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Autore Discussione: Problema elettrico o cosa?  (Letto 6998 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
iwantyou82
Utente non iscritto
« Topic Start: 01 Dicembre 2009, 08:47:44 »

Buongiorno,

spero possiate aiutarmi a focalizzare il problema della mia meggy per evitare di farmi spennare da qualche elettrauto troppo zelante....

Tutto inizia circa 20 giorni fa: durante una salita improvvisamente mi si spegne l'esp con relativo messaggio sul quadro.  Ok dico, spengo la macchina, riacccendo, faccio un po di prove e l'esp riprende a funzionare normalmente.

Dopo due giorni salgo in macchina e trovo il computer di bordo resettato, come quando stacchi la batteria.
Noto poi che, girando lo sterzo, le luci si abbassano notevolmente e tutta la strumentazione perde di luminosità, come se la batteria nn riuscisse a fornire la corrente necessaria.

Poi non uso più la macchina per 10 giorni circa.

Ieri parto, si resetta nuovamente il computer di bordo..... durante la marcia si spegne piu volte la radio e poi, improvvisamente, in una curva si spegne l'asr con conseguente cagotto poichè lo sterzo è diventato improvvisamente durissimo.
Stamane, per finire, al primo tentativo di accensione ha fatto un colpetto secco per poi resettarsi tutto, mentre al secondo tentativo tutto ok.

Non sembrerebbe la batteria scarica, in quanto se fosse cosi, all'accensione sentirei l'auto "soffrire" mentre non ho notato tutto ciò.
La batteria è stata cambiata 5 mesi fa poichè mi aveva lasciato a piedi la precedente.
L'auto viene usata molto poco.
Ho da poco fatto il tagliando dei 5 anni facendo cambiare anche la cinghia alternatore.

Ora vi chiedo di aiutarmi, magari dandomi consigli sulla tensione da controllare ai poli della batteria con il tester....quanto deve essere normalmente prima e durante la marcia?

Grazie a tutti anticipatamente!!
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 01 Dicembre 2009, 09:07:37 »

Allora diciamo inanzitutto che non è l'asr che indurisce lo sterso ma il motorino del servosterzo.. se si spegne l'esp significa che la centralina ha rilevato degli errori sui uno dei sensori esp. siccome hai problemi sullo sterzo potrebbe essere proprio il sensore che si trova li.

Ma io penso che sia la scatola dei fusibili che si è ossidata con l'acqua visto che ti si spegne a momenti non una ma più cose sull'auto.
Registrato  
iwantyou82
Utente non iscritto
« Risposta #2: 01 Dicembre 2009, 09:13:11 »

Allora diciamo inanzitutto che non è l'asr che indurisce lo sterso ma il motorino del servosterzo.. se si spegne l'esp significa che la centralina ha rilevato degli errori sui uno dei sensori esp. siccome hai problemi sullo sterzo potrebbe essere proprio il sensore che si trova li.

Ma io penso che sia la scatola dei fusibili che si è ossidata con l'acqua visto che ti si spegne a momenti non una ma più cose sull'auto.

Se cosi fosse, cosa c'entrano le luci che si abbassano??
Noto che le varie cose che si spengono quando c'è una richiesta di potenza, tipo in spunto.
Come faccio a verificare che la batteria va bene ?
Inoltre.... dove si trova la scatola dei fusibili?
grazie....

Post Unito: 01 Dicembre 2009, 09:51:59
Ho appena smontato la batteria e l'ho messa a caricare.
Ho notato una cosa confrontando le due batterie, quella vecchia (originale) e quella "nuova" che ho ora: la prima 65 ah 720A  e la seconda 60 ah 540A. Per cosa sta il numero dopo gli ampere?
Può essere che la batteria nuova nn vada bene per specifiche?

Post Unito: 01 Dicembre 2009, 10:16:28
Niente di fatto...........il caricatore mi dice che la batteria e al max....è rimasto 10 minuti in funzione e ha gia fatto........prevedo brutte spese dall'elettrauto.....
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2009, 10:16:28 da iwantyou82 » Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #3: 01 Dicembre 2009, 10:26:24 »

prova a mettere una batteria con lo stesso amperaggio....se il problema rimane credo che sia la centralina dietro ai fusibili nel cofano motore che sarà mezza ossidata...
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #4: 01 Dicembre 2009, 11:04:58 »

O non potrebbe essere anche un problema di alternatore?  Che?!?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 01 Dicembre 2009, 12:00:45 »

O non potrebbe essere anche un problema di alternatore?  Che?!?

ma l'alternatore non dovrebbe dare quei sintomi di spegnimento di esp, asr e idroguida quello è legato ai fusibili e/o alla centralina.
Registrato  
MEGANECC
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« Risposta #6: 01 Dicembre 2009, 12:54:39 »

visto che la batteria è abbastanza nuova, anche se è di amperaggio un pò inferiore a quello prescritto, io prima di tutto verificherei la corrente che viene assorbita dall'auto, se c'è qualche componente che consuma più del normale.
se è la macchina a chiedere troppa corrente la causa è da cercare nei componenti elettrici/elettronici e cablaggio,
se invece è la batteria/alternatore che non forniscono la corrente richiesta la tensione di conseguenza si abbasserà facendo "inpazzire" a volte resettare o andare in errore i diversi dispositivi
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2009, 12:56:44 da MEGANECC » Registrato  
iwantyou82
Utente non iscritto
« Risposta #7: 02 Dicembre 2009, 11:14:14 »

Ringraziando Dio, era una banalità........

Il negativo della batteria non era stretto bene, causando degli "stacchi" improvvisi che non spegnevano la macchina ma che facevano saltare i vari servizi...

Grazie a tutti comunque!!  sm2259an
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #8: 02 Dicembre 2009, 18:24:48 »

Meglio così  Sorriso
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