Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Giugno 2024, 16:58:18

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8727
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224707
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 317
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 326
Totale: 326
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 17 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Comandi al volante e display: moduli e info  (Letto 224578 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
iDado
Utente non iscritto
« Risposta #160: 26 Gennaio 2010, 19:49:14 »

ehhh...non volevo sporcare il post  Felice Felice

grazie comunque, vedrò di fare come mi hai detto.

ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #161: 26 Gennaio 2010, 19:51:54 »

non si sporca niente, sono tutte informazioni per chi come te si vuole documentare
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #162: 26 Gennaio 2010, 20:20:42 »

i comandi al volante della megane non sono resistivi, sono collegati all'orologio centrale che comunicando in via seriale con la radio trasmette anche i tasti premuti, il modulo dei comandi si inserisce direttamente sul devioluci, niente cablaggi

Non voglio mettere in discussione quanto dici, ma la megane del 2003 ha il protocollo resistivo, così come tutte le megane sino al 2004, se vai nel sito che ho segnalato e controlli la compatibilità auto infatti c'è scritto "MEGANE <2005". Oltretutto ho un autoradio 2 din con l'uscita CANBUS compatibile per la megane e sulla mia non funziona proprio perchè è del 2003 con protocollo resistivo come quella di iDado...

ciao meganecc,
 scusa l'ignoranza ma non ho capito...cosa devo fare?? lol

simorru mi cosiglia di andare dal concessionario per prendere la sola cloche per i comandi dietro il volante.
Una volta collegata mi funzionerebbe per il controllo della radio (JVC) e contestualmente leggere sul display rosso le info correnti??

grazie 1000
Si ti ho segnalato di prendere la cloche ma ti ho anche specificato che serve l'adattatore infatti ti ho segnalato quello jvc e sul display non ti ho dato garanzia... Sorriso
Lascio comunque la parola ai più esperti...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #163: 26 Gennaio 2010, 20:45:32 »

possono dire quello che vogliono nei cataloghi, ma il comando al volante è collegato al display (sia nella fase 1 che nella 2) poi il dispay nella comunicazione con la radio invia tramite due cavi (protocollo simile ma non uguale al canbus che varia tra le due fasi) i dati corrispondenti al tasto premuto, un comando resistivo vuol dire che su 2 o più cavi varia una resistenza e a secondo del valore la radio direttamente capisce il tasto, qui passa attraverso il dispay che lo trasmette in digitale, comunque il problema non si pone è il venditore che deve sapere per che auto va bene poi la descrizione è superflua.
basta pensare che vendono kit xenon specificando che sono per canbus che non vuol dire assolutamente niente visto che non si collegano neanche lontanamente al bus dell'auto, ma questa è un'altra storia

Post Unito: 26 Gennaio 2010, 21:06:56
posto lo schema che ho disegnato tempo fa quando ho convertito il sistema da radio mono cd in cabasse con caricatore 6 in plancia, modifica che renault non voleva farmi dicendo che doveva uscire di fabbrica così, quindi ho analizzato tutto il cablaggio e l'ho modificato per adattarsi al nuovo sistema quindi per farlo ho dovuto considerare tutte le funzioni come sopratutto i comandi al volante
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010, 21:06:56 da MEGANECC » Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #164: 26 Gennaio 2010, 21:16:37 »

Sicuramente hai ragione e ripeto non discuto che siete più esperti di me, ma una cosa, in parole povere, al di là che il comando al volante è collegato al display, nella comunicazione tra display e radio c'è sempre bisogno dell'adattatore se non si ha l'autoradio originale o qualche sony che non ricordo il modello, giusto? Perchè ho solo cercato di segnalarli un adattatore che può fare al caso suo ma non capisco dove sbaglio...

Sul fattore resistivo non insisto comunque ma mi confermi almeno che una meggy del 2003 non è sicuramente compatibile col protocollo CANBUS?

Ciao e grazie per le info...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #165: 26 Gennaio 2010, 21:36:10 »

si ovviamente ci vuole un modulo per adattare il connettore giallo alla nuova radio, non importa come chiamano il modulo deve essere quello per quella radio sulla megane, non preoccuparti tu dicevi quello che dicono i cataloghi dei venditori Occhiolino

bisogna vedere cosa intendi per compatibile canbus,
le megane sia fase1 che 2 usano il canbus per collegare tra loro quadro strumenti, pannello clima automatico, unità centrale abitacolo, centralina motore, bloccasterzo elettrico, servosterzo, abs, centraline xenon originali e altro... la radio ha un collegamento e un protocollo differente anche se non molto diverso, per chi se ne intende è praticamente uguale all'I2C.
Solamente le megane con il navigatore integrato con schermo a scomparsa hanno la radio e il navigatore collegati al canbus perchè la radio deve mostrare le info sul display del quadro strumenti invece che sul display centrale
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010, 21:37:44 da MEGANECC » Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #166: 27 Gennaio 2010, 10:10:02 »

Ok sei stato chiarissimo e ti ringrazio, sto cercando di farmi una cultura perchè ho da poco preso l' RMG695G il 2 din fatto appositamente per la megane che si parla qui nel forum, fortunatamente l'ho trovato a meno di metà prezzo ma l'ho anche già dovuto mandare in assistenza... In ogni caso ha un uscita canbus ma viene dichiarato che è compatibile con la megane dal 2005 in su...

Ora a parte questo ho bisogno di capire il più possibile perchè se non riescono a ripararmi il mio appena posso coi soldi mi cerco un alpine o un jvc 1 din e vorrei abilitare anche i comandi al volante e il display, quindi mi sei stato d'aiuto!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #167: 27 Gennaio 2010, 10:39:31 »

si il RMG695G è un bell'oggetto purtroppo è compatibile solo con la megane 2 restyling, come già detto la fase 1 e la 2 hanno differenza di comunicazione radio-comandi volante
resta comunque utilizzabile sulla fase 1 tanto ha il touch screen, ma si sa la comodità dei comandi è enorme, io quando guido una macchina che non li ha li cerco continuamente sotto il volante
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #168: 27 Gennaio 2010, 10:46:14 »

Bello esteticamente e per le funzionalità ma a livello software poco stabile (almeno nel mio caso) e in qualità audio si perde non poco rispetto ad esempio ad un semplice pioneer che avevo, ma non vorrei finire off topic...
Si i comandi al volante son molto comodi sicuramente e a me piacerebbe anche riuscire a vedere il display in funzione visto che avendo preso la meggy usata e senza autoradio originale l'ho sempre visto solo con orario e temperatura e basta... Ghigno

Ciaoo!
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #169: 02 Febbraio 2010, 22:43:41 »

MEGANECC son qui di nuovo a disturbarti, avrei bisogno cortesemente di ulteriori chiarimenti da parte tua, se puoi ovviamente... Sorriso

Stavo guardando lo schema degli allacci del mio autoradio e ho notato che ho 2 uscite di questo tipo:
- Steering wheel keys: con classico spinotto jack (non l'avevo mai notata fino a oggi)
- Steering wheel control: con presa gialla come vedi nello schema e in foto, qui sotto...








Pensi che con qualche adattatore si riesce ad ottenere qualcosa? Ad esempio come questi:
http://www.rgsound.it/listino.php?tipo=130

 Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #170: 03 Febbraio 2010, 08:45:36 »

nel tuo caso l'adattatore sarebbe un tipo particolare che non esiste, la radio che hai preso, come già detto è costruita per la megane fase 2 che ha si il connettore giallo, ma il protocollo di comunicazione diverso dalla fase1, ci vorrebbe un adattatore per montare una radio renault della fase 2 su una fase 1, cosa che ovviamente non esiste.
varrebbe la pena indagare sull'altro connettore (Steering wheel keys) per capire come funziona l'ingresso, quello potrebbe essere resistivo, e modificando la connessione dei comandi al volante si potrebbe fare qualcosa, il manuale dice niente in proposito?
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #171: 03 Febbraio 2010, 10:45:53 »

Si la radio come già detto viene dichiarata compatibile per la fase 2 e ormai ci avevo rinunciato ma proprio il connettore "Steering wheel keys" che ho notato in questi giorni mi ha dato la speranza che magari abbia doppio connettore sia canbus che resistivo, sul manuale purtroppo non c'è scritto niente, ma il connettore per il poco che posso capirne sembrerebbe proprio per il resistivo, ma prima di comprare qualche adattatore vorrei prendermi il sicuro, il problema è come... Che?!?

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #172: 03 Febbraio 2010, 13:32:52 »

allora per l'ennesima volta, il protocollo delle radio renault fase 1 o 2 non è canbus, è proprietario renault, quindi l'adattatore deve essere da renault (fase 1 o 2) alla radio che si ha nel tuo caso la radio è come se fosse una originale fase2 quindi ti servirebbe (ma non esiste) un adattatore: renault megane fase1 a renault megane fase2.
l'unica possibilità è che l'altro connettore sulla radio sia resistivo, allora scollegando i comandi al volante dal display (è il display che trasmette via seriale alla radio anche i comandi) e adattando direttamente i comandi all'ingresso in questione, ovviamemnte si parla di adattarli facendo per forza qualcosa di artigianale, se trovi informazioni su questo connettore (Steering wheel keys) posso vedere cosa si può inventare
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #173: 03 Febbraio 2010, 15:00:54 »

Si certo ho capito per il protocollo, ho nominato canbus solo perchè nelle caratteristiche tecniche del mio autoradio viene chiamato così..
Ok provo a vedere se riesco a reperire informazioni....
Grazie per la pazienza...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #174: 03 Febbraio 2010, 15:13:58 »

si lo so ormai per scrivere qualcosa canbus lo mettono anche sulle confezioni dei frigoriferi... sogghigno
se trovi info poi vediamo cosa si può fare, non è una cosa difficile il più è capire come è l'ingresso della radio, a proposito che connettore ha? tipo RCA?
Registrato  
simourru
Utente non iscritto
« Risposta #175: 03 Febbraio 2010, 16:03:30 »

Si è proprio vero!  sogghigno

Purtroppo ho ancora l'autoradio in assistenza mi stanno sostituendo il touch quindi è difficile capire con esatezza che connettore ha, così a memoria e dalla foto mi sembra un classico JACK 3,5.

Ti tengo aggiornato! Occhiolino
Registrato  
oiddi75
Utente non iscritto
« Risposta #176: 05 Aprile 2010, 11:59:36 »

Con display arancione: leggendovi sembra che no si possa mettere niente se non altre autoradio con display arancione o tramite aggeggi che si comprano online a circa 100 euro.
Vorrei chiedervi: esiste una lista di autoradio (es: alphine, sony, etc etc) compatibili con il display e comandi al volante?




Se non esistono..
Io ho recuperato la mia vecchia sony con Minidisk che ha anche la cloche/joystick personale.. a cui poter aggiungere un caricatore cd.

L'autoradio finisce con un connettore agli altoparlanti che sembra essere standar: l'ho attaccato senza problemi anche su altre automobili.

Posso usarla anche su questa serie di auto? Cioè attacco lo spinotto a funziona al volo o la Renault ha un cablaggio tutto suo??

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #177: 05 Aprile 2010, 12:22:48 »

il connettore è iso, quindi alimentazioni e altoparlanti sono standard, ovviamente non avrai più display e comandi al volante
autoradio direttamente compatibili non ne esistono, vanno tutte adattare con iterfacce, come per tutte le auto che hanno display e comandi dedicati
Registrato  
oiddi75
Utente non iscritto
« Risposta #178: 05 Aprile 2010, 23:19:41 »

Grazie: quindi una volta autocostruitto l'aggeggio ad "U" per levare l'autoradio.. è una questione di 10 minuti.

Ancora una domanda.. ma l'adattatore lo vende la casa che vende l'autoradio oppure..??
Registrato  
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #179: 05 Aprile 2010, 23:38:08 »

MOD: discussioni unite

Ancora una domanda.. ma l'adattatore lo vende la casa che vende l'autoradio oppure..??

L'adattatore dev'essere indicato per l'autoradio ke possiedi, cmq se ti rechi da un rivenditore/installatore con marca e modello dello stereo te lo procura lui.
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 17 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III]: Sostituzione autoradio originale: info installazione, recupero comandi volante TOM TOM Car Audio « 1 2 ... 17 18 » Aikido 357 280813 Ultimo messaggio 13 Giugno 2018, 19:49:31
da dranny
[Info] comandi sul volante Interni « 1 2 » rocco 29 21741 Ultimo messaggio 18 Dicembre 2014, 12:52:40
da Yuriboss
Comandi al Volante R-link 2 Devilhunter 0 1681 Ultimo messaggio 12 Luglio 2016, 20:58:21
da Devilhunter
Comandi al volante R-link 2 Dany61 2 2470 Ultimo messaggio 24 Ottobre 2016, 21:23:40
da Dany61