@tutti:
e' da qualche giorno che smanettavo con il regolatore/limitatore di velocita'.
Mi sono accorto che con limitatore inserito messo anche a 92KmM/h, tanto da non superare i limiti di velocita', viaggiando anche a velocita' piu' bassa tipo 70/80, l' auto consuma di meno e con la sensazione che la gestione elettronica del pedale cambi in una modalita' "economica". Ho riscontrato anche i valori dal CDB in modalita' consumo istantantaneo e risultano di 0,5-0,8L piu' bassi.
Avete presente come funziona il DNA delle Alfa? C'e' il manettino con le modalita' D (massima potenza motore e taratura sterzo sportiva) N (normale) e A (situazioni con il fondo viscido, bassa aderenza).
Se premo il pedale dell' accelleratore il modalita' N ho prestazioni un po' fiacche, non consuma ma l' auto non tende ad accellerare di velocita' anzi sembra di guidare un' auto spompata... In D il motore risulta molto pronto, l' auto diventa vivace e consumi sono da tipica Alfa Romeo cioe' beve come un secchiaio.
Ebbene, sulla Megane3, con il limitatore attivo mi sembra di avere la modalita' N dell' Alfa Romeo ma non a velocita' prossima a valore impostato ma anche piu' sotto. Certo che se si accellera con decisione c'e' la "solita" spinta con "quasi" lo stesso vigore, ma ritengo che questa funzionalita' imposti la centralina ad una gestione del motore piu' economica tenendo comunque la stessa prontezza dello sterzo, cosa che cambia con le Alfa.
ma lo sai che ho notato la stessa cosa ed ho fatto anche delle prove, con lo stesso percorso casa-lavoro di sempre ho consumato 2,2 litri anzichè 2,4!!ho impostato il limitatore ad 84 e sono sempre andato al massimo, esattamente come quando impostavo il cruise ad 84, l'auto risulta sensibilmente più fiacca.In salita guadagna molto nei consumi perchè ho l'impressione che il cruise non sia il massimo, sento sempre come se la benzina venisse iniettata a "strappi".Alla fine della prova ho constatato che si guadagnano 0,1 l ogni 20 km circa.