Giggig87
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« Risposta #486123: 17 Agosto 2022, 14:46:19 » |
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Ciao a tutti ragazzi, sono un possessore di una Megane 1.5 dci 110CV Anno 2009 da più di 6 anni e da circa un mese ho l'auto che mi sta dando problemi. Ho portato l'auto dal meccanico per farle fare un check su ammortizzatori (che devo cambiare) quando d'un tratto mostra problemi di underboost, con codice errore P0299; in sostanza il turbo non genera overpressure e l'auto va come fosse un aspirato. Ho fatto fare i seguenti check: - Girante della turbina non ha gioco e gira liberamente - Niente fumo bianzo/azzurro dalla marmitta - Niente rumori strani dal vano motore - L'elettrovalvola del turbo codice 8200762162 aveva un supporto per tubi rotto, è stata sostituita ma ancora nulla (da precisare che il meccanico mi disse che anche scollegando il sensore elettronicamente non veniva visto nessun errore dalla ECU, è normale)? - Il meccanico ha visto che non ci fossero perdite in aspirazione, interooler e lato turbo - Il depressore fa il suo lavoro, funziona - Attuatore turbo funziona, leveraggio wastegate è ok Ho anche monitorato il valore MAP (sensore pressione assoluta in aspirazione) ed il valore segna 99 Kpa e quando accelero va in depressione, non aumenta quindi ma scende fino a 94 KPa (come se la girante del turbo non crei overpressure) Il meccanico, prima di smontare la turbina ed eventualmente farla revisionare, ha controllato tutte le valvole, sensori e tubi, ma non ha trovato nulla di anomalo. Lui imputa la cosa molto probabilmente ad un bloccaggio della geometria variabile.....qualcuno ha avuto un problema simile al mio?
Prima di far smontare il turbo vorrei indagare io personalmente.....ad esempio vorrei controllare il cablaggio dell'elettrovalvola turbo codice 8200762162; sapete dove si trova nel vano motore della Meggy?
Grazie a tutti
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