Gaio
Utente normale
![*](http://www.meganeclub.it/forum/Themes/TPstyle11_tp/images/rank.png) ![*](http://www.meganeclub.it/forum/Themes/TPstyle11_tp/images/rank.png) ![*](http://www.meganeclub.it/forum/Themes/TPstyle11_tp/images/rank.png)
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
![](http://www.meganeclub.it/forum/Themes/TPstyle11_tp/images/post/xx.gif) |
« Risposta #466600: 26 Aprile 2017, 23:23:14 » |
|
Mah...io credo di essere uno dei primi ad aver comprato una MEGANE 4 GT (immatricolata Maggio 2016) che ormai ha raggiunto i 35000km. Ho già scritto nei vari topic specifici ma volevo dire la mia in merito ai difetti.
Anomalie/problemi riscontrati e interventi di manutenzione. Affidabilità - Bluetooth Samsung android 6.x risolto dopo un po' con il famigerato aggiornamento r-link. - intervento saltuario spia anomalia motore (dopo sosta con motore acceso sotto la pioggia per giocare con r-link). Ma più ripresentato - problema indicatori di direzioni. Ma più ripresentato. - "surriscaldamento cambio EDC" risolto al primo intervento in officina con gli aggiornamenti cambio/motore
Difetti (imputabili al controllo qualità) - assemblaggio lamiere(giochi e profili parte anteriore) - gomme Continental di primo allestimento non all'altezza
Figuracce Renault (che vertono secondo me quasi tutte su R-link e multimedialità) Mappe non aggiornate DAB Car play etc... Coyote e abbonamenti scaduti vari... Ci aggiungo il tettuccio apribile anche se il mio intuito mi aveva suggerito di evitarlo per avere dei ridotti tempi di consegna. Non sono "difetti" ma sono mancanze frutto di una strategia commerciale discutibile.
Aspetti accettabili ma comunque migliorabili Impianto Bose Finiture (plastiche rigide in basso). Mancano dettagli premium (cromature, etc...) Ci aggiungo RS monitor o similare per versione GT. Alcuni accessori dovrebbero essere inclusi nel prezzo base della GT come frenata emergenza e cruise adattivo (sebbene non siano fondamentali)
E ora i Pro e i Contro progettuali /ingegneristici. Prestazioni
CONTRO Cambio EDC con logiche automatiche da affinare Peso Mancanza sospensioni a controllo elettronico. Frenata efficace ma feedback sul pedale fastidioso con freni caldi e/o sollecitati.
PRO 4 Control, sterzo, tenuta di strada, handling e stabilità Motore buon compromesso prestazioni e consumi EDC in manuale/sequenziale quasi a livello DSG
E' evidente che per me sono più importanti gli aspetti di Prestazioni e Affidabilità. Nonostante ciò capisco chi presta attenzione agli aspetti multimediali/connettività dove come ho già detto più che di difetti parlerei di figuracce nella gestione commerciale del sistema R-link (certe funzioni dopo due mesi sono presenti sulla Clio!!!!). Credo che Megane 4 abbia generato aspettative grazie alla linea riuscita e al prezzo non proprio popolare ma che non sia riuscita a centrare l'obiettivo di un prodotto premium dove i dettagli sono importanti (magari a caro prezzo). Però le prestazioni ci sono (è una GT non una RS) e l'affidabilità è buona: come detto nei post precedenti alcuni marchi appagano di più l'acquirente con la sensazione di aver acquistato un prodotto di qualità (facendolo pagare fino all'ultimo centesimo) ma poi hanno problemi di affidabilità seri (e costosi) che grazie a Dio questa e le due Megane precedenti non mi hanno mai dato.
|