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Autore Discussione: problema Km errati?  (Letto 8765 volte)
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gian007
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« Topic Start: 05 Febbraio 2016, 17:06:51 »

Salve, sono nuovo e da 5 giorni ho una Mégane 1.5 dCi SporTour usata del 10/2010 ho avuto subito un doppio problema il primo del rumore ho risolto con le gomme , ora chiedo consiglio a voi, perchè pare che anche alla renault non abbiamo mai avuto un tale problema.Parto dal fatto che l auto mi piace ma gli accessori, nel mio modello, sono proprio minimi. il computer di bordo è un qualcosa di piccolo e con poche informazioni, forse abituato ad altri. ma detto ciò, la cosa assurda per tutti, che indichi il doppio dei km percorsi e di conseguenza anche tutte le altre letture sono compromesse ed errate.Al primo test al volo alla renault i parametri sono tutti corretti, ora ho provato con 3 gps a bordo. velocità indicata è l unica lettura corretta,i km, nel parziale, quando arriva a , es 3.1 salta a 3.8 ,così ogni km, poi dopo un po passa dal 3.2 al 3.9 e via ogni km, questo vale anche per la lettura totale che s'incremente in modo assurdo.Può essere il quadro o il sensore che non so dove sia? però ieri ho scoperto una cosa che magari qualcuno che ne capisce può collegare a qualcosa. ieri pioveva e passando con le ruote in zona molto bagnate, ad un tratto si è azzerato il display del parziale, e ha ripreso a contare in modo diverso.salta ancora ma meno..es.. da 2.2 a 2.4 ...quindi a gps la distanza percorsa non è più doppia ma maggiorata di 1/3. faccio 20 km e a gps segna 14... credo che asciugandosi ritornerà a contare il doppio. Assurdo.. qualcuno ha una minima idea di cosa abbia quest'auto??Secondo voi, il fatto che quando si sono bagnate le gomma, si sia azzerato il parziale dei km effettuati, vuole indicare che lo stesso strumento sta dando i numeri oppureche, dove legge, non torna qualcosa? Ps qualcuno sa dirmi dove legge i km/h ?c'è un sensore da qualche parte in prossimità della ruota? grazie
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016, 20:02:36 da gian007 » Registrato  
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« Risposta #1: 06 Febbraio 2016, 11:29:32 »

il quadro riceve il dato della velocità e di conseguenza dei km percorsi da un'altra centralina quindi non credo che sia colpa sua, la mia ipotesi è che il sensore di velocità abbia dei problemi, magari un afalso contatto che causa la moltiplicazione deisuoi impulsi, ad esempio se per fare un km lui genera 1000 impulsi un falso contatto che apre e chiuse il cablaggio ne può creare più del doppio, questo dovrebbe influire anche sulla indicazione della velocità, ma non è detto bisogna vedere come è il software perchè in tutto ci sono 5 indicazioni della velocità, 1 su ogni ruota per l'abs che vengono usate anche per altre cose come velocità e/o km percorsi e un sensore sul cambio, io escluderei un problema sui sensori ruote perchè avresti un avviso di anomalia abs probabilmente è il sensore sul cambio, sarebbe una buona cosa visto anche che tra tutto è la cosa più economica, questo però non coincide con l'azzeramento dei km ma forse è stata una tua impressione dovuta a un cambio repentino di chilometraggio che magari ha fatto avanzare bruscamente e ricominciare da zero il conteggio.

può essere semplicemente il connettore del sensore messo male che fa entrare umidità non è detto che sia da sostituire il sensore
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« Risposta #2: 06 Febbraio 2016, 12:37:10 »

il quadro riceve il dato della velocità e di conseguenza dei km percorsi da un'altra centralina quindi non credo che sia colpa sua, la mia ipotesi è che il sensore di velocità abbia dei problemi, magari un afalso contatto che causa la moltiplicazione deisuoi impulsi, ad esempio se per fare un km lui genera 1000 impulsi un falso contatto che apre e chiuse il cablaggio ne può creare più del doppio, questo dovrebbe influire anche sulla indicazione della velocità, ma non è detto bisogna vedere come è il software perchè in tutto ci sono 5 indicazioni della velocità, 1 su ogni ruota per l'abs che vengono usate anche per altre cose come velocità e/o km percorsi e un sensore sul cambio, io escluderei un problema sui sensori ruote perchè avresti un avviso di anomalia abs probabilmente è il sensore sul cambio, sarebbe una buona cosa visto anche che tra tutto è la cosa più economica, questo però non coincide con l'azzeramento dei km ma forse è stata una tua impressione dovuta a un cambio repentino di chilometraggio che magari ha fatto avanzare bruscamente e ricominciare da zero il conteggio.

può essere semplicemente il connettore del sensore messo male che fa entrare umidità non è detto che sia da sostituire il sensore

rigraziando  per l interesse, specifico che io non sono, aimè,un tecnico, capisco qualcosa di elettronica essendo la mia professione, ma applicata all'auto , non è per me semplicissima. Rispondendo, confermo, perchè stavo proprio osservando il display, che era a 334 km, pozzanghera abbastanza grossa e 0.00 /0.1 /0.2 etc.. -  chiedo se il fatto che salti, cioè da supponiamo 2.0 salta a 2.8 poi 3.0 3.8 e via cosi, sia dovuto proprio al sensore che dici.Ti chiedo, ma il sensore dove si trova??? detto questo parlerò ancora con la renault perchè dovevo fare alcune prove, ma se già ho un indizio sarebbe ottimale, dove vedo il connettore del sensore che mi stai dicendo??? grazie e scusa per la mia incompetenza in questo campo.Grazie
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« Risposta #3: 06 Febbraio 2016, 13:26:31 »

il sensore è nei pressi del gruppo cambio, ma lui da solo non può far azzerare esattamente i km parziali, se sei certo di quella cosa allora il problema è diverso e più complicato, se bisogna prendere come riferimento "la pozzanghera" allora bisogna copntrollare la parte esterna, nel vano motore, in cerca di umidità, connettori non isolati bene e/o centraline bagnate
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« Risposta #4: 06 Febbraio 2016, 17:49:01 »

il sensore è nei pressi del gruppo cambio, ma lui da solo non può far azzerare esattamente i km parziali, se sei certo di quella cosa allora il problema è diverso e più complicato, se bisogna prendere come riferimento "la pozzanghera" allora bisogna copntrollare la parte esterna, nel vano motore, in cerca di umidità, connettori non isolati bene e/o centraline bagnate
grazie per l interesse,testato anche oggi 50km fatti, sicuri sia a GPS ,sia a vita(so che da casa mia a li sono esattamente 50.3 km), indizatore parziale 59km(e ai calcoli anche l indicatore totale ha incrementato di 59km) e purtroppo sono anche sicuro della pozzanghera... ci sarà un modo di avere un indicatore in questa auto che mi indichi i km percorsi veramente o è un caso irrrisolvibile?
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« Risposta #5: 06 Febbraio 2016, 18:51:41 »

il modo è trovare il perchè di questi difetto, finchè non si sa da cosa dipende chi può dirlo...
però vorrei capire una cosa, il problema è lineare, cioè ad esempio ogni 10km invece ne segna 11 e lo fa sempre allo stesso modo oppure ogni 10km a volte ne segna 11 a volte 15 a volte 8... mi son spiegato?
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« Risposta #6: 06 Febbraio 2016, 19:04:04 »

Quanti km,,,ha sta megane,,,storico DPF e un buon mezzo per controllare km reali dela tua macchina,,,,,,,,
sei sicuro che non hanno cercato di abassare km,,, risatona01
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« Risposta #7: 06 Febbraio 2016, 20:57:39 »

il modo è trovare il perchè di questi difetto, finchè non si sa da cosa dipende chi può dirlo...
però vorrei capire una cosa, il problema è lineare, cioè ad esempio ogni 10km invece ne segna 11 e lo fa sempre allo stesso modo oppure ogni 10km a volte ne segna 11 a volte 15 a volte 8... mi son spiegato?

chiarissimo.Credo di averlo accennato nel primo post.Inizialmente il contakm dava circa il doppio.dei Km reali percorsi.. saltava.. 1.1 poi 1.9 poi 2.3 poi 2.9 a casaccio e saltava e la somma risultante era circa il doppio.....poi l altro giorno un acquazzone, 10 cm d acqua e su una pozzanghera, lo strumento ha iniziato a segnare 0.00 per qualche min, per poi ripartire con una certa precisione, nell' errore... paradossale, la parola precisione,aimè cmq ora mantiene una certa regolarità .. faccio 50km e mi indica 59 , 100km percorsi e mi indica 120 circa.Ma c'è la pozzanghera che smuove tutto...oggi è brutto, ma sono pronto a scommetterci che si asciugasse completamente riprenderebbe a saltare molto di più = un caos.Help
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« Risposta #8: 07 Febbraio 2016, 10:04:06 »

a questo punto inutile fare congetture, vanno fatte quelle prove, e farei anche un reset generale scollegando la batteria qualche minuto (ricorda che avrai bisogno del codice di sblocco della radio dopo)
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« Risposta #9: 07 Febbraio 2016, 12:19:40 »

a questo punto inutile fare congetture, vanno fatte quelle prove, e farei anche un reset generale scollegando la batteria qualche minuto (ricorda che avrai bisogno del codice di sblocco della radio dopo)

staccare la batteria per alcuni min è stato fatto dal rivenditore alla vista di quell'errore, ma non ha prodotto nulla......però come mai non mi ha chiesto nessun codice di sblocco la radio e mi chiedo e come mai era bruciata una lampadina e non me lo segnalava?
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« Risposta #10: 07 Febbraio 2016, 12:48:37 »

Ciao, su alcune versioni non è detto che chieda il codice della radio perché risulta già abbinata alla tua centralina.
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« Risposta #11: 07 Febbraio 2016, 13:07:32 »

infatti e aggiungo che anche la segnalazione della lampadina bruciata non è detto che debba esserci
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« Risposta #12: 07 Febbraio 2016, 17:14:33 »

infatti e aggiungo che anche la segnalazione della lampadina bruciata non è detto che debba esserci

grazie dell'info

Post Unito: 07 Febbraio 2016, 17:15:00
Ciao, su alcune versioni non è detto che chieda il codice della radio perché risulta già abbinata alla tua centralina.

grazie
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2016, 17:15:00 da gian007 » Registrato  
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« Risposta #13: 12 Febbraio 2016, 18:13:41 »

INCREDIBILE.lascio l auto per 4 giorni alla Renault e oggi mi chiamano che non sono riusciti a trovare e risolvere il problema, ritirarla e aspettare che ordinano un nuovo cruscotto? assurdo, per me, che non sono un tecnico ma lavoro in elettronica da una vita, se l indicatore dei km salta 200mt al km, per me è indicativo della lettura sugli abs errata , loro dicono..cambiamo cruscotto non sappiamo cosa fare. Questa storia mi sta sfinendo, da 15 giorni che ho acquistato questa Megane e 15 giorni dentro e fuori dall'officina oltretutto senza risolvere nulla..ma scusate .....se il parziale, arriva a , esempio,...1.7 e poi salta  2.0 e ogni km ripete lo stesso salto... io penso che non legga bene il sensore... boh..cmq a me serve sapere i km che faccio.. ma sono amareggiato..l auto mi piace, ma non funzionano parecchie cose..Un altro gentile consiglio?Che?!? grazie
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« Risposta #14: 12 Febbraio 2016, 20:18:02 »

Ascolta compra un obd2 Bluetooth, lo colleghi alla macchina e tramite telefono controlla che segni in modo corretto i km percorsi e da li capisci se il problema è la lettura dei sensori o il quadro che interpreta male i dati.
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« Risposta #15: 12 Febbraio 2016, 22:16:40 »

Ascolta compra un obd2 Bluetooth, lo colleghi alla macchina e tramite telefono controlla che segni in modo corretto i km percorsi e da li capisci se il problema è la lettura dei sensori o il quadro che interpreta male i dati.

capisco ma in 4 giorni in renault dove hanno fatto tutte le prove possibili, possibile che non abbiano provato quello? io , non so se hai letto, è 1 settimana che ne discuto qua.. salta il parziale..e ovviamente il totale lo segue.... da 2.7 passa a 3km poi da 3.7 passa a 4 e cosi' via , su 50km reali percorsi ne indica 60... nessuno sa più cosa fare... ora mi cambiano il cruscotto...boh..
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« Risposta #16: 13 Febbraio 2016, 09:16:45 »

Vai a conce e chiedi se possono fare un riproggrammazione di quadro strumenti risatona01
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« Risposta #17: 13 Febbraio 2016, 12:09:52 »

Vai a conce e chiedi se possono fare un riproggrammazione di quadro strumenti risatona01
proverò grazie,ma a tuo parere, visto che la concessionaria l ha avuta 4 giorni e mi dicono che hanno provato di tutto, non può averlo già provato?
grazie
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« Risposta #18: 13 Febbraio 2016, 13:18:13 »

Scusa ma provare come ti ho detto io ti Costa 10€ e almeno hai una sicurezza, il fatto di portarla in concessionaria non vuol dire nulla non tutti i meccanici hanno certe milizie e capiscono al volo dove sta il problema, ormai tante cose le risolvo da solo perché se aspetto che la risolve il meccanico sto fresco.
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« Risposta #19: 13 Febbraio 2016, 13:24:45 »

Scusa ma provare come ti ho detto io ti Costa 10€ e almeno hai una sicurezza, il fatto di portarla in concessionaria non vuol dire nulla non tutti i meccanici hanno certe milizie e capiscono al volo dove sta il problema, ormai tante cose le risolvo da solo perché se aspetto che la risolve il meccanico sto fresco.

ok, scusa, non sono molto pratico di queste cose, ti chiedo solo dove si può acquistare...grazie
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