BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Gennaio 2020, 18:37:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 6889
Ultimo utente: Cialda

Nuovi Utenti
Mese: 34
Settimana: 3
Oggi: 2
Statistiche
Messaggi in totale: 222572
Discussioni in totale: 12458
Online Oggi: 718
Presenze Massime Online: 718
(Oggi alle 18:18:30)
Utenti online
Utenti: 3
Visitatori: 84
Totale: 87
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 19 20 [21]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Frizione - Megane II e III problemi e domande  (Letto 166090 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ValeMeg
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

Eta': 30

Ringraziato: 2

« Risposta #400: 05 Marzo 2018, 17:24:32 »

Buonasera a tutti,
Continuo ad approfittare del forum per chiedervi consigli e pareri sulla mia MILF (scusate....dopo più di 185.000 km chiamo così la mia Meggy)...
da un po' di tempo, solamente a freddo e in invermo/autunno (...sicuramente difficilmente d'estate), alle prime partenze l'auto saltella non riuscendo a far attaccare la frizione correttamente.
Dosando delicatamente l'acceleratore e la frizione alla fine si riesce a partire, poi dopo la prima, a volte seconda, partenza il problema non si presenta più.
Leggendo in giro mi è sembrato di capire che il problema dovrebbe stare nello spingidisco da sostituire.
Ammetto comunque che la frizione è stata maltrattata in questi 180000km (non da me  Pianto ) quindi avevo pensato potesse essere anche il disco frizione consumato, ma non ho mai avuto problemi di slittamento frizione in accelerazione/ripresa.
Cosa dite? è lo spingidisco secondo voi?
In caso mi conviene cambiare tutto una volta smontato, apparte forse il volano (che da quel che ho capito è il componente più costoso).

grazie

UP: a nessuno è capitata la stessa cosa?
« Ultima modifica: 19 Marzo 2018, 11:36:35 da ValeMeg » Registrato  
andrea55
Utente normale

ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Eta': 24

Ringraziato: 95

« Risposta #401: 22 Marzo 2018, 10:54:33 »

Di solito lo spingidisco quando cede cede di colpo e non è più possibile azionare la frizione, al massimo se perde liquido potrebbe sporcare il disco frizione.
Prima di cominciare a sostituire pezzi conviene partire dalle cose più semplici come ad esempio lo spurgo e sostituzione dell'olio del circuito frizione (olio dei freni) e controllare se ci sono perdite tra cambio e motore
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

Eta': 36

Ringraziato: 0

« Risposta #402: 20 Agosto 2018, 19:03:32 »

Salve a tutti, ho un problema un po' particolare e nella ricerca che sto facendo ho deciso di iscrivermi e provare a chiedere anche a voi. Ho provato ad usare la funzione ricerca ma non ho trovato sul forum qualcosa che ne parli specificatamente.
Ho una Megane 3 Sportour 1.5 dci e un paio di settimane fa ho cominciato a sentire un fastidioso "clac" quando premevo o rilasciavo il pedale frizione, poi di punto in bianco mi sono trovato sul tappetino una molla doppia con un sistema di plastica bianco e nero, dando un'occhiata mi sono reso conto che derivava dal pedale frizione(infatti dopo averla trovata non c'era più il "clac"), praticamente è la molla di ritorno del pedale che ammortizza la spinta della pompa quando si rilascia il pedale, infatti adesso il pedale è diventato un po' difficile da gestire in ritorno. Oggi la concessionaria Renault ha aperto dopo le ferie e mi sono fiondato subito in magazzino per sentirmi dire che la molla non è vendibile ma solo la pedaliera completa al modico prezzo di 145€ martello.
Non è che per caso qualcuno sa indirizzarmi in un qualsidove posto dove procurarmela oppure un produttore o qualcos'altro?

P.S. ho già chiamato qualche demolizione qua intorno ma nisba…..

Grazie.
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Eta': nessuna

Ringraziato: 3292

« Risposta #403: 21 Agosto 2018, 19:11:13 »

il codice del pedale frizione dovrebbe essere: 465030034R , dico dovrebbe perché per essere sicuri servono i dati precisi della tua megane (ma dovrebbero essere tutti uguali)

se cerchi in rete trovi un bel pò di pezzi usati
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #404: 22 Agosto 2018, 17:51:16 »

Si il pedale l'ho trovato ma a me non serve, a me serve solo la molla, che comunque sono riuscito a trovare sul sito di un garage in belgio. Speriamo. Grazie comunque.
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #405: 22 Agosto 2018, 20:46:20 »

ti ho dato il codice del pedale per poterlo cercare usato, visto che ufficialmente la molla da sola non è venduta, se la trovi, nuova, posta le info che potrebbero interessare ad altri
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #406: 03 Settembre 2018, 22:09:37 »

Trovata usata in Belgio per 20€.....
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #407: 03 Settembre 2018, 22:50:35 »

qualcosa di più?
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #408: 05 Settembre 2018, 21:00:27 »

Che intendi?
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #409: 06 Settembre 2018, 15:34:44 »

intendo qualche informazione in più per chi avesse bisogno dello stesso pezzo, siamo tutti qui per questo, per chiedere aiuto e per darlo
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #410: 15 Settembre 2018, 17:59:23 »

Niente ho modificato la ricerca, ho provato in inglese e ho trovato il pezzo sul sito di un garage del belgio che tratta ricambi auto(tra cui varie Renault e 2 megane, una 2013 e una 2015). Purtroppo era l'unica disponibile(EDIT: NE HA ANCORA). Se può servire comunque ho trovato lo stesso ricambio sul circuito del C.A.R.(Consorzio Autodemolitori Riuniti) che me ne aveva trovata una con 40-45€. Comunque è un ricambio praticamente introvabile, estremamente difficile da reperire anche usato. Inoltre facendo la ricerca in inglese ho scoperto che la stessa molla è montata anche su scenic 2 e 3. Spero sia sufficentemente d'aiuto.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2018, 21:20:13 da Davidem83 » Registrato  
Napodog
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

Eta': 49

« Risposta #411: 10 Gennaio 2020, 14:39:22 »

Rumore rotolamento gomme aumentato dopo la sostituzione della frizione. Che?!?

Ciao, è difficile capire se questo argomento sia stato trattato... Provo a spiegarmi: ho sostituito il kit frizione presso un meccanico non Renault e subito dopo ho notato che il rumore di rotolamento dei pneumatici all'interno dell'abitacolo è leggermente aumentato, quindi mi chiedevo se, visto che hanno dovuto tirare giù il motore, nel rimontarlo hanno tralasciato qualcosa tipo qualche spessore, pannello, supporto o quant'altro che possa influire sul rumore che arriva dal rotolamento delle gomme; si potrebbe verificare facilmente o bisognerebbe far fare lo stesso lavoro alla Renault? Ho questo dubbio anche perchè questo meccanico non è nuovo a queste cose... Ma finchè si tratta di mettere due viti anzichè tre al coperchio della batteria è una cosa, qui è un'altra.

Grazie a chi vorrà rispondere... E buon 2020! Sorriso
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #412: 13 Gennaio 2020, 23:51:28 »

ma tu sei proprio sicuro che è un rumore di rotolamento delle gomme? perché con la frizione non c'entra niente, secondo me il rumore viene dalla frizione/cambio/trasmissione.
con la frizione ha sostituito anche l'olio del cambio?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 23:52:19 da MEGANECC » Registrato  
Napodog
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

Eta': 49

« Risposta #413: 16 Gennaio 2020, 01:42:48 »

ma tu sei proprio sicuro che è un rumore di rotolamento delle gomme? perché con la frizione non c'entra niente, secondo me il rumore viene dalla frizione/cambio/trasmissione.
con la frizione ha sostituito anche l'olio del cambio?
Sì, è di sicuro un rumore di rotolamento. Per l'olio non so, influisce sul rumore? Cmq a giorni la riporto per un controllo. Poi aggiorno, grazie Sorriso
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #414: 16 Gennaio 2020, 07:42:09 »

se l'olio non è esattamente quello giusto può essere, però va sentito bene quel rumore
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: