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Autore Discussione: motore che sobbalza sbuffa dallo scarico  (Letto 7370 volte)
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manuel46
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Ringraziato: 45

« Risposta #407255: 10 Giugno 2014, 19:44:54 »

Ieri mi sono fermato in  renault a prendere appuntamento per una diagnosi. Ho fatto "sentire" l'auto al capo officina,il quale mi ha dato il seguente responso:

- proverà a cambiare tutte e 4 le bobine, anche se dubita che il problema sia quello.
- potrebbe facilmente essere il variatore di fase a creare problemi

Si è però lasciato andare a 2 dichiarazioni che mi hanno un po' lasciato perplesso:

- Le bobine Beru, una volta montate, durano anche 10 anni senza rompersi. a differenza delle originali Renault.

- Il filtro olio NON originale e SENZA valvola di non ritorno, secondo lui non è causa di rottura del variatore di fase. Il variatore si rompe per anzianità ed infatti viene consigliato di sostituirlo quando si effettua la distribuzione ( mi mangio ancora le mani per non averlo fatto!!!...anche se non me lo avevano detto ).


Io infatti 2 anni fa, in seguito ad un problema (a detta del mio meccanico generico dove avevo fatto fare il lavoro) di un iniettore sporco, ho fatto cambiare le originali siemens con 4 beru (240€   Pianto  ) + 4 candele nuove anch'esse Beru, per adesso sono passati circa 15.000km e gira ancora come un orologio,

Comunque credo che il meccanico non abbia detto il vero riguardo al variatore di fase, il variatore si rompe se continua ad avviarsi non lubrificato, infatti ad ogni avvio se l'olio torna tutto in coppa, il variatore resta senza olio e finchè non è in circolo, gira mal lubrificato, daglie oggi, daglie domani, moltiplica per le centinaia di accensioni all'anno.....

non vorrei tirarmela addosso, a parte la parentesi di un 5.000km con quel filtro Mann che AVEVA la valvola di non ritorno, ma mi ha fatto imbrattare il motore trasudando un po' dappertutto, infatti in Renault prima di farmi la distribuzione più il tagliando, mi hanno lavato il motore, si era imbrattato anche la scatola di aspirazione e non nego di avere il sospetto che il problema all'iniettore (spia antinquinamento controllare accesa e motore che girava come a tre, poi riprendeva un po' e si spegneva la spia e poi nel giro di qualche km il problema è rimasto fino a casa) me lo abbia causato quel filtro......
la mia megane ad oggi ha 78.000km, la distribuzione l'ho fatta a 70.000km, problemi di variatore per adesso non ne ho, però io per non saperne, non metterò mai più un filtro olio non originale, tanto costano uguale tra l'altro.
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