BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Giugno 2024, 06:51:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8763
Ultimo utente: Venanzio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224706
Discussioni in totale: 13145
Online Oggi: 274
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 304
Totale: 304
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimappe e montaggi in Supersprint: Lunedì 2 Luglio  (Letto 141723 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #260: 04 Luglio 2012, 12:17:38 »

Quindi ho intuito bene che la tua centralina ha già un software con ottimizzazioni STEP 2 "di fabbrica"
i 160CV IMHO ce li hai, perchè vedo la tua auto più "stappata".

Ne parliamo meglio nei thread appositi!  sm2259an qua dopo è troppo  offtopic01
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #261: 04 Luglio 2012, 12:41:34 »

Il video di Tommy arriva...tempo di fare il tracking per coprire la targa e pulire un po' l'audio.

Nel frattempo ecco i grafici della giornata.

Partiamo con l'RS di Picia senza raffreddamento ad acqua. Per farvi capire le condizioni climatiche della giornata e quanto influiscono su un motore turbo come questo:


36 °C ambientali, umidità alle stelle e bassa pressione...il peggio del peggio.

Raffreddando ad acqua la situazione migliora notevolmente, ma siamo comunque lontani dai 277 della prova precedente dopo il montaggio dello scarico.


Veniamo ora al grafico interessante, quello post-mappa.
Un paio di note: la pressione del turbo è stata alzata ma rimanendo in valori umani, dato l'uso di benzina a 95 ottani frequente.
Inoltre la regolazione non è stata fatta agendo direttamente sulla wastegate ma ragionando in termini "dinamici", ovvero dando un target da raggiungere, lasciando però all'auto la libertà di aumentare o diminuire la pressione e l'anticipo di accensione in base alle politiche di gestione. Traduzione: se fa caldo, l'aria è rarefatta o la benzina scarsa l'auto scala automaticamente i valori di pressione e anticipo per salvaguardare il motore. Questo ovviamente si traduce in prestazioni inferiori ad una mappa "grezza" con valori fissi che danno sempre tot cv e tot nm ma portano alla detonazione e in casi estremi alla fusione di motore e/o turbina.
Ai bassi e medi giri la pressione del turbo è stabilizzata su circa 1,3 bar fino a 4500 g/m, dopo di che si alza fino a raggiugnere 1,38 a 5400 g/m.
La scelta dei valori è stata fatta per ottenere una erogazione di potenza lineare e ben dosabile, comparabile a quella di un aspirato 3500cc molto coppioso.
La prima mappa aveva più coppia ai bassi con un picco a 3000 g/m (412 nm) che però avrebbe sforzato la trasmissione inutilmente, aumentato le temperature e reso irregolare la potenza.
E' quindi stata ottimizzata diminuendo ai bassi e alzando agli alti.
Ecco il risultato:


Potrebbe risultare deludente, ma tutti i fattori portano a pensare che, con condizioni climatiche migliori e benzina a 98/100 ottani, si sarebbero passati agevolmente i 300 cv....attendiamo la conferma in una prova al banco in autunno!

Un paio di grafici a confronto:
Prima e dopo la "cura":

Qui è chiaro come non si sia stravolto il comportamento del motore, ma semplicemente c'è più "birra" a tutti i giri.

Per portare le prestazioni "estive" pari alle "invernali" servirebbe un IC maggiorato come il Forge. Alex mi ha detto di poter preparare tranquillamente un file studiato per auto dotate di IC e scarico e benzina a 98 ottani, con ovvie conseguenze sulla potenza.


Post Unito: 04 Luglio 2012, 12:43:38
Questa invece è la 1.4 TCE di Tommy con scarico ma mappa di serie:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2012, 12:43:38 da Tech@Supersprint » Registrato  

Seguici su e
robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #262: 04 Luglio 2012, 21:40:14 »

Come mai nel secondo grafico (con raffreddamento ad acqua) la coppia diminuisce rispetto al primo grafico? Mi pare strano visto che con il raffreddamento tutti i valori migliorano  Che?!?
Per il discorso IC sarebbe un bel lavoretto, peccato che abbiano un costo spropositato...
Registrato  
PICIA71
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' RS
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: (FE)
Messaggi: 338

Ringraziato: 12

WWW
« Risposta #263: 04 Luglio 2012, 23:09:21 »

ciao robby,me lo sono chiesto anche io e l'unica cosa che noto di differenza è una temperatura più alta nella seconda prova ma forse ho detto una fesseria.
in autunno riproverò la rullata perché lunedì era veramente stra-caldo e sono curioso di vedere il risultato in condizioni normali ,cmq la macchina va bene e ne sono soddisfatto ..pensa che adesso ,in sesta,a 2000 giri inizia a tirare già come un mulo  sm2259an . il rumore dello scarico poi è migliorato ulteriormente  e scoppietta già in normal  sm2259an
Registrato  




robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #264: 04 Luglio 2012, 23:14:26 »

Bene bene  up
Sono smpre indeciso se montare il silenziato centrale o il libero, non vorrei finire al fresco  sticazzi In accelerazione hai notato miglioramenti tangibili?
Registrato  
PICIA71
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' RS
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: (FE)
Messaggi: 338

Ringraziato: 12

WWW
« Risposta #265: 04 Luglio 2012, 23:24:49 »

non  ho ancora potuto testarla bene ( ho fatto solo il viaggio di ritorno da mantova) ma per come l'ho usata e cioè riprese in 5° e 6° mi ha stupito .partenze da fermo, controllando anche l'rs display , non ne ho fatte! anche perché ..poveraccia la mia piccola.. lunedì è stata spompata e non ho voluto infierire.
cmq piano piano me la studio e posterò sicuramente le mie impressioni sperando che lucifero se ne vada a fan..lo!
Registrato  




Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #266: 05 Luglio 2012, 08:48:34 »

Riguardo la coppia, quello è il picco. Il motore a quei giri non era ancora molto caldo ed è riuscito a mantenere per un breve istante la "pressione target", dopo di che la temperatura ha fatto crollare coppia e quindi potenza.

Nelle prova con l'acqua l'auto è partita già calda e nonostante l'acqua non è riuscita ad eguagliare il picco, poi però il miglior raffreddamento ha fatto il suo dovere, difatti i valori calano molto meno repentinamente e la curva è più corposa ovunque.

Per robby, dopo aver sentito quella di Picia, rodata e mappata, secondo me il centrale libero è un pelo eccessivo, suona già un casino così, inoltre scoppiettando un po' anche senza tasto sport rischi di attirare troppo l'attenzione delle autorità.
Poi fai te!

Picia sono contento che tu sia soddisfatto!

Un po' fuori argomento ma visto che l'auto l'avete vista tutti, ieri abbiamo testato la Z4 28i, con il motore N20 2.0 turbo.
Originale 243, con scarico 253, sospetto che in una situazione climatica più consona avrebbe fatto anche meglio.
Sono curioso di vedere cosa farà mappato, la BMW a questo giro ha fatto un bel motore anche se inferiore come prestazioni pure alla Megane RS.
Certo che l'iniezione diretta fa veramente schifo come rumore "ticchettante", sembra un diesel con precamera.
Registrato  

Seguici su e
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #267: 05 Luglio 2012, 09:59:34 »


Roberto, ma la stessa configurazione di Tommy, ma con terminale nascosto, quanto verrebbe?

mi autoquoto up
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #268: 05 Luglio 2012, 10:37:28 »

Dovresti stare sui 600euro credo, però senti con roberto perche parlavamo di modifiche lunedi e siccome sono bravi sapranno sicuramente soddisfare le tue richieste!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #269: 05 Luglio 2012, 12:15:33 »

Per l'esattezza € 631 iva e montaggio incluso (se fatto durante le giornate collettive!)

Per ora una data provvisoria sarebbe il 23, a cui parteciperebbe robby e un paio di altre auto non Megane.
Ci sarà anche Serial, stavolta munito di falso sensore di temperature...
Registrato  

Seguici su e
robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #270: 05 Luglio 2012, 15:26:26 »

Per l'esattezza € 631 iva e montaggio incluso (se fatto durante le giornate collettive!)

Per ora una data provvisoria sarebbe il 23, a cui parteciperebbe robby e un paio di altre auto non Megane.Ci sarà anche Serial, stavolta munito di falso sensore di temperature...
Il 23 andrebbe molto bene così almeno me la godo un pò in agosto. Non è che hai un video con completo e centrale libero giusto per farmi un'idea? Sul tubo ho trovato solo questo ma non si capisce un granchè Indeciso
<a href="http://www.youtube.com/v/qc3RrtxlYgo" target="_blank">http://www.youtube.com/v/qc3RrtxlYgo</a>
Registrato  
PICIA71
RS Team
Utente normale
*


MEGANE COUPE' RS
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: (FE)
Messaggi: 338

Ringraziato: 12

WWW
« Risposta #271: 05 Luglio 2012, 15:41:13 »

ROBBY metti sul il diritto ( costa anche molto meno) tanto hai detto che dalle tue parti non rompono le fdo e cmq se dovesse essere troppo rumoroso ti fai spedire un centrale silenziato .ciao
Registrato  




robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #272: 05 Luglio 2012, 15:50:47 »

ROBBY metti sul il diritto ( costa anche molto meno) tanto hai detto che dalle tue parti non rompono le fdo e cmq se dovesse essere troppo rumoroso ti fai spedire un centrale silenziato .ciao
Fino ad ora  sogghigno Vedrò Stefano, certo che il dritto mi attizza  sticazzi
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #273: 05 Luglio 2012, 15:57:44 »

Non hai guardato bene, c'è anche sul sito SS:
<a href="http://www.youtube.com/v/xUgPVrMiqgo" target="_blank">http://www.youtube.com/v/xUgPVrMiqgo</a>!
Registrato  

Seguici su e
robbypro
Utente non iscritto
« Risposta #274: 05 Luglio 2012, 18:50:49 »

Sorry lol
Suona bene, pensavo peggio  sticazzi quella rs è mappata o stock?
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #275: 06 Luglio 2012, 11:27:11 »

Al momento era originale.
Registrato  

Seguici su e
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #276: 06 Luglio 2012, 11:33:54 »

Roberto.... Il video che fine ha fatto??  Ghigno Ghigno
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #277: 06 Luglio 2012, 14:45:13 »

Eccolo! Breve e niente di che ma rende l'idea del rumore.
A quell'ora non ho potuto fare di meglio, sarei dovuto venire con te e Giovanni quando avete fatto il test su strada, siete stati via un sacco.
<a href="http://www.youtube.com/v/E-iFIdPdG5Y" target="_blank">http://www.youtube.com/v/E-iFIdPdG5Y</a>
Registrato  

Seguici su e
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #278: 06 Luglio 2012, 16:19:19 »

Tommy hai la Megghy molto scattante!  sm2259an Complimenti già dal video merita!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #279: 06 Luglio 2012, 16:26:22 »

Tommy ma hai messo la popoff anche te? Sento uno sbuffo al cambio marcia Scioccato

Comunicativa è bello cupo il sound Ghigno

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: