Il video di Tommy arriva...tempo di fare il tracking per coprire la targa e pulire un po' l'audio.
Nel frattempo ecco i grafici della giornata.
Partiamo con l'RS di Picia senza raffreddamento ad acqua. Per farvi capire le condizioni climatiche della giornata e quanto influiscono su un motore turbo come questo:
36 °C ambientali, umidità alle stelle e bassa pressione...il peggio del peggio.
Raffreddando ad acqua la situazione migliora notevolmente, ma siamo comunque lontani dai 277 della prova precedente dopo il montaggio dello scarico.
Veniamo ora al grafico interessante, quello post-mappa.
Un paio di note: la pressione del turbo è stata alzata ma rimanendo in valori umani, dato l'uso di benzina a 95 ottani frequente.
Inoltre la regolazione non è stata fatta agendo direttamente sulla wastegate ma ragionando in termini "dinamici", ovvero dando un target da raggiungere, lasciando però all'auto la libertà di aumentare o diminuire la pressione e l'anticipo di accensione in base alle politiche di gestione. Traduzione: se fa caldo, l'aria è rarefatta o la benzina scarsa l'auto scala automaticamente i valori di pressione e anticipo per salvaguardare il motore. Questo ovviamente si traduce in prestazioni inferiori ad una mappa "grezza" con valori fissi che danno sempre tot cv e tot nm ma portano alla detonazione e in casi estremi alla fusione di motore e/o turbina.
Ai bassi e medi giri la pressione del turbo è stabilizzata su circa 1,3 bar fino a 4500 g/m, dopo di che si alza fino a raggiugnere 1,38 a 5400 g/m.
La scelta dei valori è stata fatta per ottenere una erogazione di potenza lineare e ben dosabile, comparabile a quella di un aspirato 3500cc molto coppioso.
La prima mappa aveva più coppia ai bassi con un picco a 3000 g/m (412 nm) che però avrebbe sforzato la trasmissione inutilmente, aumentato le temperature e reso irregolare la potenza.
E' quindi stata ottimizzata diminuendo ai bassi e alzando agli alti.
Ecco il risultato:
Potrebbe risultare deludente, ma tutti i fattori portano a pensare che, con condizioni climatiche migliori e benzina a 98/100 ottani, si sarebbero passati agevolmente i 300 cv....attendiamo la conferma in una prova al banco in autunno!
Un paio di grafici a confronto:
Prima e dopo la "cura":
Qui è chiaro come non si sia stravolto il comportamento del motore, ma semplicemente c'è più "birra" a tutti i giri.
Per portare le prestazioni "estive" pari alle "invernali" servirebbe un IC maggiorato come il Forge. Alex mi ha detto di poter preparare tranquillamente un file studiato per auto dotate di IC e scarico e benzina a 98 ottani, con ovvie conseguenze sulla potenza.
Post Unito: 04 Luglio 2012, 12:43:38
Questa invece è la 1.4 TCE di Tommy con scarico ma mappa di serie: