Polterchrist
Utente non iscritto
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« Risposta #169937: 16 Settembre 2010, 21:55:47 » |
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Quindi un modulo di gestione della turbina, in ogni caso non credo che comandi l'apertura della popoff visto che generalmente è una valvola meccanica, in rilascio la pressione di ritorno nel collettore vince la resistenza della molla di chiusura della valvola e questa scarica l'eccesso di pressione che rischierebbe di mandare in controrotazione la girante della turbina costringendola a girare al contrario col rischio di romperla
Esistono delle popoff con apertura comandata dalla centralina ma generalmente sono montate sui motori turbodiesel a solo scopo scenico visto che la bassa pressione di ritorno (del tutto insufficiente a rovinare la girante) non farebbe aprire una valvola meccanica
Non vedo l'utilità di una valvola ad apertura elettroattuata su un motore turbo benzina se non la stessa sopracitata per il naftone, semplice scena, in teoria comunque appena lasci il gas la centralina inva l'impulso all'elettrovalvola che si apre scaricando la poca pressione presente, a parte (teoricamente) aumentare il turbolag togliendo pressione alla girante nel momento di riprendere e un po' di rumore scenografico così su due piedi mi pare abbastanza inutile, poi magari mi sbaglio io
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