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Autore Discussione: [Megane II] [Fusibili] - Vano motore e interni, problemi e info....  (Letto 250309 volte)
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fblasi73
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« Risposta #140: 08 Maggio 2014, 07:49:05 »

ciao, io ho una megane 1.5 dci 82cv del 2003 , a causa di un lavaggio del vetro anteriore neanche troppo energico, all'atto dell' accensione mi appare la scritta anomalia funzioni volante. subito faccio ..azz , sudo freddo e ritornato in me con il compressore mi metto a soffiare nel vano motore in direzione della batteria e della centralina. dopo cerco di riaccendere e lei parte. la sera tento di spostare nuovamente la mia megane ( premetto che precedentemente non l' avevo chiusa con il telecomando) e mi riappare la scritta precedente, noto anche che il bloccasterzo non è inserito e non si inserisce neanche chiudendo con il telecomando. mi viene in mente di chiamare il mio meccanico renault gli espongo il problema e mi dice oltre che potrebbe essere la batteria in fin di vita , il bloccasterzo in fin di vita dell' acqua che è entrata nella famosa centralina nel vano motore, e che il mio modello ( anno ) ha un coperchio e una disposizione in cui tende ad entrare acqua perciò dovevo provare con un phon ad asciugarla. l'ho smontata molto facilmente ( un incastro raggiungibile con un cacciavite a taglio ) scaldo et voilà come direbbero i costruttori, tutto a posto.
Comunque questo è stato l'intervento di emergenza per ripartire di notte; l' indomani riapro la centralina , stacco la batteria , stacco tutti i connetori nella centralina compreso il cavo rosso grosso inbullonato nella centralina e la tiro fuori, ebbene, trovo connettrori semi ossidati un po dappertutto fusibili semi ossidati compreso quello del blocca sterzo che non arrivandogli la tensione dava segnale alla centralina di anomalia; come potete notare ci sono anche fusibili dei fari e di altre cose ossidati anche quelli, chissà che non centrino col fatto che le lampadine durano di meno. pulito il tutto con spray anti ossidante , pennellino , carta vetrata e aria compressa finale, rimonto tutto e per ora tutto ok.
quindi se vi capita dopo avere lavato la megane che si accenda la spia service e appare il messaggio, sapete cosa fare, vi consiglio di dare comunque una controllata Occhiolino

Scusami siccome anche a me è successo e dopo aver mosso i cablaggi vicino alla scatola fusibili è partita. Vorrei sapere qual'è questa centralina. Puoi farmi una foto?  Grazie
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« Risposta #141: 11 Maggio 2014, 20:36:28 »

 renault ciao volevo sapere se ci sono fusibili che comandano gli alzacristalli anteriori?
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« Risposta #142: 12 Maggio 2014, 10:33:25 »

renault ciao volevo sapere se ci sono fusibili che comandano gli alzacristalli anteriori?
Certo che ci sono...
Dovresti indicare di che auto però  sogghigno

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roberto60
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« Risposta #143: 12 Maggio 2014, 19:45:56 »

renault ciao volevo sapere se ci sono fusibili che comandano gli alzacristalli anteriori?
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« Risposta #144: 27 Maggio 2014, 11:42:10 »

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« Risposta #145: 13 Agosto 2014, 19:03:08 »

Per accedere ai fusibili del vano motore occorre smontare il coperchio del portafusibili (già descritto qui sul forum cmq basta liberare i 4 incastri e far scorrere le due linguette rosse) dopodiché il tutto si dovrebbe presentare come una centralina nera...anch'essa da disincastrare ...a quel punto basta sollevarla dal lato parafango e sotto ci sono i fusibili...sempre stando attenti a non tirare tanto i cavetti attaccati ai connettori li intorno...
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« Risposta #146: 13 Agosto 2014, 19:06:42 »

qui un altro eventuale aiuto nello smontare
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2938.0

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« Risposta #147: 16 Agosto 2014, 12:24:22 »

Salve a tutti, tutte le prese 12 volt (tranne l'accendisigari) della mia gran scenic del 2004 non funzionano più.
Ho provato a vedere sul libretto di uso e manutenzione ma non ho trovato nulla!
Sicuramente si saranno bruciati i fusibili, ma non ho idea di dove siano. Quelli sotto il volante li ho già controllati e sono tutti ok! Qualcuno mi ha detto che potrebbero essere allocati nel vano motore ma non ho idea di come si apra!
Help ... Help ... Help!!!
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« Risposta #148: 16 Agosto 2014, 16:29:49 »

Per accedere ai fusibili del vano motore occorre smontare il coperchio del portafusibili (già descritto qui sul forum cmq basta liberare i 4 incastri e far scorrere le due linguette rosse) dopodiché il tutto si dovrebbe presentare come una centralina nera...anch'essa da disincastrare ...a quel punto basta sollevarla dal lato parafango e sotto ci sono i fusibili...sempre stando attenti a non tirare tanto i cavetti attaccati ai connettori li intorno...
qui un altro eventuale aiuto nello smontare
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2938.0

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« Ultima modifica: 16 Agosto 2014, 16:30:06 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #149: 16 Agosto 2014, 23:56:16 »

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Grazie mille ..... ma quali sono i fusibili delle prese da 12 volt?
Help me please!!!😬
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« Risposta #150: 17 Agosto 2014, 11:15:12 »

ho controllato nella documentazione che ho della scenic ma delle prese aggiuntive oltre all'accendisigari non ne viene data informazione, ne sugli schemi dell' impianto elettrico nè tra i fusibili, devi controllarli uno per uno, la causa del malfunzionamento potrebbe anche essere altro, ma prima di tutto devi assicurarti che i fusibili siano ok
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« Risposta #151: 18 Agosto 2014, 00:43:21 »

Infatti!!!
Le prese aggiuntive sono 3: una nel cassettino centrale sotto i braccioli e 2 sotto i sedili posteriori (dietro le gambe dei passeggeri). Tutte andate a causa di un tentativo testardo (e stupido!!!) di far funzionare un aspiratore per pulire gli interni! L'accendisigari l'ho salvato: 4 su 4 sarebbe stato troppo ..... al 3° ho finalmente avuto il dubbio che qualcosa non andava!!!
Proveró a verificare tutti i fusibili. Intanto grazie ..... ti faró sapere
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« Risposta #152: 18 Agosto 2014, 08:14:20 »

prego, si lo so dove sono, purtroppo derivando la scenic elettricamente al 99% dalla megane, la documentazione (schemi elettrici e fusibili) è praticamente la stessa delle megane, le prese si sono proprio dimenticati di menzionarle, comunque come ho detto controlla tutti i fusibili, compresi quelli nel vano motore, fai prima di tutto quello, considerando però che il problema potrebbero non essere loro ma una connessione dell'impianto che ha ceduto per il troppo consumo.
l'interruzione di alimentazione è avvenuta immediatamente o dopo qualche minuto di utilizzo dell'aspirapolvere?
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« Risposta #153: 01 Ottobre 2014, 17:05:54 »

ragazzi per la seconda volta in un anno si è bruciato l fusibile da 15 ampere che mi comanda la consolle centrale ed il motorino che spruzza acqua del tergi vetro in manuale , ma cosa può essere .
la macchina è la megane 2 fase 1 del 2004 modello privilege .
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« Risposta #154: 01 Ottobre 2014, 18:07:48 »

La pompa che và in corto, hai notato se saltano quando azioni quella?

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« Risposta #155: 01 Ottobre 2014, 20:25:05 »

La pompa che và in corto, hai notato se saltano quando azioni quella?

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Quella dell'aria condizionata ? No era  spenta ...
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« Risposta #156: 01 Ottobre 2014, 20:50:19 »

la pompa del lavavetri
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« Risposta #157: 01 Ottobre 2014, 20:52:55 »

la pompa del lavavetri
Ok capito .. ma sembra strano perché il fusibile si é bruciato giusto mentre ero in auto e non avevo toccato nulla per metterla in funzione . Avevo solo inserito la freccia sx e girato lo sterzo .
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« Risposta #158: 28 Ottobre 2014, 08:26:10 »

ciao,
provando a sistemare la presa e le lampadine del bracciolo tra i due sedili anteriori di una megane scenic 2 privilege del 2004, (caricherò quanto prima una guida per lo smontaggio del bracciolo), mi sono ritrovato  a fare qualche piccolo casino.  Sorriso

comunque una volta smontato, sistemate la lampadine cercando di verificare con il tester le tensioni mi si è mosso un puntale e sono andato a fare un corto, niente di grave mi sono saltati i fusibili.
ho trovato ma non è stato semplice perchè il fusibile che gestisce le due lampadine, ma non riesco a trovare quello della presa 12 volts che sta dentro il bracciolo?

quelli sotto al volante li ho guardati tutti, e nel vano motore alcuni perchè non sono facili da smontare, sapete indicarmi quale potrebbe essere?
ho anche telefonato all'officina renault dove mi servo e non lo sapevano neanche loro!

grazie saluti
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2014, 08:27:21 da edorx4 » Registrato  
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« Risposta #159: 28 Ottobre 2014, 12:16:33 »

Leggiti questo topic cmq come gli hai controllati quelli sotto al volante?

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