heavymachinegun
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E sono a tre...dopo 3000 km dall'ultima revisione il cambio si è rotto nuovamente.negli ultimi 2 giorni ho fatto un migliaio di km,in principio in 4ª e 5ª fischiava come se fosse un aereo in fase di decollo.poi ha smesso finché,fermo in colonna mi rendo conto in prima e seconda la macchina sussultava leggermente.qualche km dopo classico toc toc di come se ci fosse qualcosa che tocca periodicamente...
A sto punto mi chiedo se il cambio montato sul 1.6 16v fà schifo di suo e non c'è modo di farlo funzionare oppure è sfiga
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O_Scenic_O
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Salve a tutti, mio padre ha una megane grantour 1.9 del 2004 e da un po' di tempo la sesta non rimane inserita,in renault gli hanno detto che deve cambiare tutto il cambio e ci vogliono 3500 euro ma non li vale la macchina per cui vorrei sapere cosa si potrebbe fare,nel senso se veramente il cambio non è riparabile ma va sostituito in blocco, o se invece è possibile farlo fare da un meccanico che magari lo apre sostituisce solo il necessario(che magari se poi è inevitabile ti monta un anche cambio usato). Grazie!
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MEGANECC
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è assurdo eppure è così, le officine autorizzate a marchio non fanno di questi lavori, se invece trovi il meccanico che sa mettere le mani dentro un cambio può sistemartelo benissimo con poca spesa dei ricambi, altrimenti come hai detto tu anche usato è un opzione, ricorda però che tirare giù da una macchina e rimontare su un cambio non è un operazione da po9co e quindi che lo metti nuovo, usato o riparato la spesa della manodopera sarà sostanziona, motivo in più per andare da un meccanico senza marchio, gira un pò e fatti fare qualche preventivo
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Cosa vuol dire sei troppo pignolo? La prova é facile, ti fanno provare un'altra con motore identico e senti se il rumore é lo stesso
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angelo68
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lo stesso difetto lo ha avuto un mio amico su un'altro tipo di macchina (ford focus) anche lui era praticamente nuova da freddo in partenza strappava con dei piccoli saltellamenti....praticamente era il volano bimassa difettoso....mio consiglio insisti con il reclamo chiama anche il numero verde di renault italia se il concessionario non vuole controllarla,io ti auguro di no ma se e' quello poi potrebbe essere abbastanza costoso se ti scade la garanzia....
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asas86
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ciao anche la mia megane 2 1.5 dci nel passaggio tra la 1 e la 2 gratta un pò, l'ho fatta provare al mio meccanico e mi ha detto che non c'è nessun problema che sono io che faccio il cambio marcia troppo affrettato, pero come innesti di marcia li trovo abbastanza precisi, un mio amico che ha un opel astra 1.7dci ha guidato la mia ed è rimasto sbalordito per la precisione di innesto delle marce...
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« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 11:30:45 da asas86 »
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salve ragazzi...dopo svariati problemi ancora risolti sulla mia macchina di soli 3 mesi, uno è peggiorato; il cambio. Nei primi km andava benissimo, fluido e morbido. Adesso dopo 12mila km a freddo appena disinnesto la prima per passare alla seconda mi gratta ed è duro negli innesti. Poi sempre a freddo nelle ripartenze da fermo la macchina strappa leggermente. Secondo voi potrebbe essere la frizione? Cambia officina e vai anche a farti vedere il volano e la frizione, ti fai cambiare anche l' olio del cambio. Hai già fatto l' estensione di garanzia? Fai i 4 anni, se hai intenzione di tenerla, io ne ho avuto la possibilità prima della scadenza del primo anno e l' ho fatta.
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Nisso
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Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, vi spiego il mio problema:
La leva del cambio risulta dura se provo a mettere la quinta o sesta, come se le molle si fossero indurite, entrano una meraviglia senza rumore.
Se muovo il cambio piu' volte a folle a destra e sinistra migliora la situazione, ma dopo qualche giorno che la macchina rimane ferma si ripresenta.
Il meccanico mi dice che forse sono le corde della leva, che bisogna smontare un casino di roba, credete che sia opportuno farla vedere da un mecc. Renault? Esperienze a rigurado?
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jacopo
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Non ho capito entrano a fatica solo la 5 e la 6 mentre le altre marce entrano regolarmente?
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asas86
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Nisso
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Non ho capito entrano a fatica solo la 5 e la 6 mentre le altre marce entrano regolarmente?
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La leva e' dura per la parte destra dove stanno le marcie 5 e 6. Con la leva a folle, la parte sinistra e' morbida, invece quando la metto a destra risulta dura. Le marce entrano bene tutte
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asas86
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Togli la cuffia superiore e dai un occhiata se si e incastrato qualcosa
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matto2001
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Io ho un problema simile sulla Clio 4 della moglie .... prima e seconda sono dure ad entrare , sempre ... da caldo da freddo da ferma , non gratta è non è la frizione sembra proprio una cosa di "rinvii" non di ingranaggi del cmbio. Secondo voi c'è qualcosa che si può "ingrassare/oliare" ?
Grazie
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Asx
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Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, vi spiego il mio problema:
La leva del cambio risulta dura se provo a mettere la quinta o sesta, come se le molle si fossero indurite, entrano una meraviglia senza rumore.
Se muovo il cambio piu' volte a folle a destra e sinistra migliora la situazione, ma dopo qualche giorno che la macchina rimane ferma si ripresenta.
Il meccanico mi dice che forse sono le corde della leva, che bisogna smontare un casino di roba, credete che sia opportuno farla vedere da un mecc. Renault? Esperienze a rigurado?
Ho notato la stessa cosa, la 5a e la 6a marcia sono dure ad entrare, rispetto a tutte le altre marce che entra fluide e ciò avviene sono salendo di marcia e non scendendo (quindi non nel passaggio 6a -> 5a) Hai per caso scoperto cosa possa essere?
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CiroMegane
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Ciao a tutti ragazzi , a volte durante le manovre di parcheggio mi capita che ad un certo punto le marce non mi entrano dentro lisce si sente un piccolo sgrat sgrat. Secondo voi cosa potrebbe essere. Attendo una vostra risposta. Grazie
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luchino
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Potrebbe anche essere un problema di frizione da regolare.
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Saluti LUCA
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CiroMegane
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Grazie per la risposta oltre allo sgrat si sente proprio che le marce entrano con forza.Appena posso in settimana vado alla renault e spero che mi risolvano questo problema.
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asas86
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Potrebbe essere che manca olio nel cambio, hai effettuato lavori? Cmq per la frizione dai un occhiata qua http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=485.0Topic uniti
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MEGANECC
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le cause possono essere diverse, in ordine di probabilità direi:
comando idraulico frizione che non spinge bene
cavi leva/frizione difettosi
mancanza di olio
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ahmed zraidi
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purtroppo deve revisionare il cambio
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