Buongiorno a tutti,
condivido con voi la documentazione che ho prodotto grazie alla mia megane II che di tanto in tanto mi regala momenti di
vera adrenalina
Un paio di settimane fa il vetro anteriore lato guidato ha iniziato a non funzionare, ovvero si abbassava ma non si chiudeva più.
Smanettando nel cablaggio miracolosamente si richiudeva ma se riprovavo ad abbassarlo ero nuovamente punto e a capo.
Così non sapendo come trascorrere il tempo libero ho smontato il pannello dello sportello perché il problema poteva essere causato o dal modulo elettronico guasto oppure dal cablaggio.
Vi anticipo che alla fine il problema è un filo interrotto che quanto prima dovrò sostituire
Ecco quanto ho fatto:1) Ho verificato che il modulo elettronico funziona correttamente.
A tal fine ho smontato il motorino dal meccanismo alzavetro, ho alimentato il modulo elettronico con +12V sui pin 4 e 3, ho messo a massa al pin 6 per l’abilitazione al movimento su/giù del vetro (il pin 6 nella foto è quello più in basso) ed infine dando massa sul pin 1 e poi sul pin 2 il motore gira in versi opposti per cui il modulo funziona sia in salita che in discesa.
2) A questo punto il problema è di cablaggio, infatti ho trovato un filo senza continuità elettricaPer fare le prove, ho staccato il connettore grigio dalla pulsantiera
Il connettore grigio è a sua volta composto da un connettore NERO ed uno BIANCO
Il connettore NERO comanda la chiusura dei vetri anteriori (pin 1 e 2 per il vetro anteriore GUIDATORE - pin 3 e 4 per il vetro anteriore PASSEGGERO).Il connettore BIANCO comanda l'apertura dei vetri anteriori (pin 1 e 2 per il vetro anteriore GUIDATORE - pin 3 e 4 per il vetro anteriore PASSEGGERO).Eccoli estratti dalla loro sede
Li ho numerati da 1 a 4 per chiarire il tipo di prove che ho fatto (nella seconda foto ho dimenticato i numeri ma considerateli come nella prima foto)
Entrambi i connetti BIANCO e NERO hanno i pin centrali (2 e 3) sempre a massa, mentre i pin esterni (1 e 4) sono a oV a quadro spento ed a +12V quando, a quadro acceso, si agisce sul pulsante per aprire o chiudere il vetro.
Per stabilire quanto detto ho fatto le prove con il corrispondente connettore (quello giallo) che si trova collegato al motore alzavetro.
Eccolo qui scollegato dal motorino alzavetro.
I pin sono numerati da 1 a 6 (il quinto è libero in quanto non usato).
Tra i pin 3 e 4 ci deve sempre essere +12V (positivo sul pin 4)
Ritornando alle prove.
Quadro acceso.
Quando il vetro si abbassa il pin 1 del connettore giallo viene messo a massa.
Quando il vetro si alza è il pin 2 del connettore giallo ad essere messo a massa.
Pertanto ho messo il puntale (+) del tester sul pin 4 del connettore giallo e il puntale (-) sul pin 1 del connettore giallo.
Poi ho dato massa sul pin 1 del connettore bianco (simulando l’abbassamento del vetro) ed il tester ha segnato +12,54V.
Quindi l’abbassamento del vetro funziona.
Quando invece ho ripetuto la prova mettendo a massa il pin 1 del connettore nero (quello usato per alzare il vetro) la tensione sul tester resta a 0V.
Ne deduco che il filo è interrotto.Come ulteriore prova, ho messo il tester in ohm ed ho verificato la continuità dei pin 1 (sia del connettore bianco, sia di quello nero) con i corrispondenti pin sul connettore giallo:
• tra il pin 1 del connettore bianco ed il pin 1 del connettore giallo il tester suona, quindi continuità OK (infatti il vetro si abbassa)
•
tra il pin 1 del connettore nero ed il pin 2 del connettore giallo il tester NON SUONA, quindi filo interrotto (infatti il vetro non si alza)Credo proprio che dovrò passare un nuovo cavetto.
Ringrazio MEGANECC per l'aiuto
......la risposta era dentro di me e però era sbagliata