fabius0981
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Non serve a nulla il filtro a pannello sul diesel,si trova dietro alla batteria, c'è una scatola rettangolare posizionata in verticale e due viti torx, svitale e sfila verso l'alto.
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Omihalcon
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Non serve a nulla il filtro a pannello sul diesel, si trova dietro alla batteria, c'è una scatola rettangolare posizionata in verticale e due viti torx, svitale e sfila verso l'alto.
No infatti mettiamoci un bel filtro a cono Quelli da mettere al posto dell'originale vanno bene, sicuramente far respirare più aria male non fa, non so all'atto pratico se si possano notare miglioramenti dato che come dicevo con il turbo l'aspirazione è forzata.
Esatto, con un filtro più permeabile c'è un vantaggio a bassi regimi e a bassa velocità quando il turbo non spinge o arriva aria a sufficienza nel air box
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dragonhearts73
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Si certo, guarda qui il mio: leggi a pagina 31 dove ci aono altre foto di quando l' ho montato Ciao a tutti sfutto questa immagine per dirvi che il filtro che ho rimosso oggi è tale e quale con 33000km circa non sostituito dopo il primo tagliando dalla concessionaria dove ho preso l'auto. Visto che i taglandi me li sono sempre fatti da me l'ho sostituito con questo Lampa 06426 Filtro Aria PP56 che non sara' sicuramente un di quelli più blasonati ma vi posso garantire che la differenza nella fluidita' in accellerazione è migliorata del 100% Post Unito: 22 Giugno 2017, 19:43:32
Piccolo aggiornamento il consumo medio è passato da 5.3Lx100KM a 4.9Lx100KM
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« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 19:43:32 da dragonhearts73 »
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Obywan
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Ma........ resto scettico...........
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Henry
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Ciao a tutti sfutto questa immagine per dirvi che il filtro che ho rimosso oggi è tale e quale con 33000km circa non sostituito dopo il primo tagliando dalla concessionaria dove ho preso l'auto. Visto che i taglandi me li sono sempre fatti da me l'ho sostituito con questo Lampa 06426 Filtro Aria PP56 che non sara' sicuramente un di quelli più blasonati ma vi posso garantire che la differenza nella fluidita' in accellerazione è migliorata del 100% Post Unito: 22 Giugno 2017, 19:43:32
Piccolo aggiornamento :felicey: il consumo medio è passato da 5.3Lx100KM a 4.9Lx100KM ciao obi io ho 7000km e lo vorrei cambiare con quello sportivo avendo una megane 4gt 165cv sarà lo stesso al tuo vorrei avere un po' di rombo in più
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dragonhearts73
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Ma........ resto scettico...........
perchè questi dubbi
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ciao obi io ho 7000km e lo vorrei cambiare con quello sportivo avendo una megane 4gt 165cv sarà lo stesso al tuo vorrei avere un po' di rombo in più
Sarà... non sarà... hai guardato sui siti dei produttori?
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Obywan
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Per mia esperienza personale, fino ad oggi gli unici mezzi posseduti che hanno guadagnato qualcosina solo cambiando il filtro aria sono stati la Transalp 650 ed il Leonardo 250, Sulle auto non ho mai trovato differenze avvertibili. Anzi, la KTM Duke col filtro più aperto e nessun'altra modifica è quasi peggiorata. Ma fateci sapere
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Calimdor
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Salve a tutti, vorrei sapere quanto influisce un filtro sportivo sulla resa del motore, e se potete darmi consigli di marche affidabili. Grazie!
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Carlitos
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Diciamo che nei turbo un filtro più aperto si sente di più che in un aspirato. Nelle moto si avverte la differenza perchè ad alte velocità l'airbox va in pressione (emula un turbo, ma più lineare). Detto questo, le migliori marche sono BMC e K&N. Se si va sul sito bmc si seleziona il modello di auto e ti esce il filtro dedicato, si va su ebay con il numero di serie del filtro specifico e si cerca a chi lo vende meno.
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Exposgamb
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Ciao proprio oggi ho installato filtro a pannello della k&n sulla mia scenic xmod 1.5dci 110cv, usata tutto il giorno posso dire che la macchina va meglio non parliamo di cavalli ma di fluidita maggiore e meno incertezze in accellerazione, unito al ceratec adittivo olio che ho messo qualche giorno fa devo dire che ho recuperato un bel po di brio
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Omihalcon
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il filtro migliora la respirazione e reattività del motore specie a bassi giri
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myabc
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Mi sto documentando sul possibile cambiamento del filtro. Sul sito della BMC leggo che si consiglia la programmazione della centralina (quindi mappatura a mio avviso) dopo averlo installato. Vuol dire che se la centralina è stata rimappata in precedenza ed avendo girato col filtro originale, non conviene mettere un filtro sportivo? oppure intendono che l'accoppiata filtro e mappatura sarebbe consigliabile a prescindere da ciò che si fa prima e dopo? grazie
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Exposgamb
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Penso che metterlo prima sia meglio ma comunque anche dopo non nuoce se parliamo di un filtro a pannello, magari per un filtro a cono diretto allora e diverso.. Io ho messo un k&n a pannello qualche giorno fa e già qualche miglioria la fa, oggi ho installato una centralina aggiuntiva e testero' come va il tutto, comunque non pensavo ma il filtro già da solo a me ha dato un bel beneficio
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massyge
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buonasera ragazzi ..pensavo anche io di mettere filtro a pannello bmc su megane 4 ...ma qualcuno mi tolga la curiosità ..quale differenza sostanziale c è tra diretto o pannello ?
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Omihalcon
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Filtro a cono diretto devi togliere la scatola filtro aria originale per installarlo, inoltre ci vogliono diverse accortezze tra cui mettere paratie in modo che non aspiri aria calda che esce dal motore. Inoltre va rimappata la centralina perchè entra molta aria e quella di serie deve compensare molto. Il filtro a pannello invece è la sola sostituzione del filtro originale dentro alla scatola originale che permette un passaggio aria migliore poichè è più permeabile (consigliato a meno di uso in pista)
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massyge
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Filtro a cono diretto devi togliere la scatola filtro aria originale per installarlo, inoltre ci vogliono diverse accortezze tra cui mettere paratie in modo che non aspiri aria calda che esce dal motore. Inoltre va rimappata la centralina perchè entra molta aria e quella di serie deve compensare molto. Il filtro a pannello invece è la sola sostituzione del filtro originale dentro alla scatola originale che permette un passaggio aria migliore poichè è più permeabile (consigliato a meno di uso in pista)
grazie per la delucidazione ...metterò cmq uno a pannello..ma è vero che va oliato ogni volta pulito?
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Omihalcon
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Dipende dal tipo. Se prendi un BMC o K&N va lavato e oliato con i prodotti appositi compresi nel kit. Di solito faccio l'operazione una volta all'anno. Lo sprintfilter (se lo trovi e se lo fanno ancora) no perchè è a secco e va solo pulito con il compressore e lavato con acqua.
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dragonhearts73
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Penso che metterlo prima sia meglio ma comunque anche dopo non nuoce se parliamo di un filtro a pannello, magari per un filtro a cono diretto allora e diverso.. Io ho messo un k&n a pannello qualche giorno fa e già qualche miglioria la fa, oggi ho installato una centralina aggiuntiva e testero' come va il tutto, comunque non pensavo ma il filtro già da solo a me ha dato un bel beneficio
Ottimo suggerimento quello della centralina aggiuntiva Quando avrai finito i TEST fammi sapere marca e modello anche in pvt se nel post non è ammesso
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Continuo a leggere di questi miracolosi benefici del filtro sportivo....... sulla mia GT 205, filtro originale o BMC non cambia una cippa.
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