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Autore Discussione: Distanziali - tutte le info  (Letto 329220 volte)
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« Risposta #40: 08 Febbraio 2008, 16:05:59 »

®@ß߀® 

 CITAZIONE (slim05 @ 23/12/2005, 21:47)
praticamente si può fare ma è sconsigliato da molti, si hanno poi difficoltà a settare per bene l'assetto.


io invece ho notato ke sulle meggy è molto comune mettere i 19 dietro e i 16 davanti...
e non solo sulle meggy...
 
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« Risposta #41: 08 Febbraio 2008, 16:06:26 »

Starplat
CITAZIONE (®@ß߀® @ 24/12/2005, 13:43)
io invece ho notato ke sulle meggy è molto comune mettere i 19 dietro e i 16 davanti...
e non solo sulle meggy...


quoto...

anche io volevo fare 16 davanti e 19 dietro, ma queste misure sono consigliate con i cerchi originali, sembra essere consigliata da molti.

io tra poco cambierò anche i cerchi, quindi non ho voluto esagerare, spero solo di non doverli togliere....
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« Risposta #42: 08 Febbraio 2008, 16:07:12 »

Cine86

CITAZIONE
Yuhhhuuuuuu...Sliiiiiimmmm...ti avevamo chiesto spiegazioni circa l'assetto, perchè e difficile assettarla



bè una carregiata diversa tra i due assi comporta sicuramente qualcosa.....ad esempio 106/saxo hanno la carregiata posteriore più stretta dell'anteriore, il che facilità di parecchio l'intraversata del c**o!!!
praticamente vanno di traverso alla minima sollecitazione.........alcuni preferiscono riportare con i distanziali entrambi gli assi al pari, riducendo questo fenomeno........(sono cose che mi ha detto un meccanico.......)

per quanto riguarda la meggy che dovrebbe avere li assi in linea credo che l'adozione di misure diverse sia sonsigliato!!!
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« Risposta #43: 08 Febbraio 2008, 16:07:35 »

Megane Dci 
 
 @cine86, la maggior parte della macchine in circolazione hanno la carreggiata post più stretta di quella anteriore e lo fanno perchè se fosse il contrario, la macchina in ingresso di curva andrebbe troppo in sottosterzo.
Magari la larghezza massima posteriore, sarà maggiore, ma nn confondiamola con la carreggiate, che è un'altra cosa!!!


--------------------------------------------------------------------------------

Tanto per chiarire meglio, la Dodge Viper ha la carreggiata ant di 1565mm la post 1547!!!
Da un eccesso all'altro Toyota Aygo, ant. 1415 post 1405.
Anche se le differenze tra ant e post sono minime, la carreggiata post nella moaggior parte dei casi è inferiore
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« Risposta #44: 08 Febbraio 2008, 16:08:04 »

Cine86 
 
CITAZIONE
la macchina in ingresso di curva andrebbe troppo in sottosterzo.


è propio per quello che l'hanno minore per ANDARE in sovrasterzo e intraversarsi!!!

poi boooo io non sono un meccanico, sono curiosità di cui mi parlava un meccanico all'asistenza di un rally....... 
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« Risposta #45: 08 Febbraio 2008, 16:08:28 »

slim05
 
 Ho letto non ricordo più dove che differenziare le carreggiate può comportare anche un consumo anomalo delle gomme difficile da recuperare con campanatura ecc.
Tieni anche presente che il distanziale aumenta l'effetto barca (per maggiori info www.elaborare.it sezione tecnica -> assetto) quindi averli diversi potrebbe anche comportare una risposta diversa in curva.
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« Risposta #46: 08 Febbraio 2008, 16:09:06 »

gio-z 
 
CITAZIONE (Megane Dci @ 27/12/2005, 20:44)
@cine86, la maggior parte della macchine in circolazione hanno la carreggiata post più stretta di quella anteriore e lo fanno perchè se fosse il contrario, la macchina in ingresso di curva andrebbe troppo in sottosterzo.
Magari la larghezza massima posteriore, sarà maggiore, ma nn confondiamola con la carreggiate, che è un'altra cosa!!!


--------------------------------------------------------------------------------
Tanto per chiarire meglio, la Dodge Viper ha la carreggiata ant di 1565mm la post 1547!!!
Da un eccesso all'altro Toyota Aygo, ant. 1415 post 1405.
Anche se le differenze tra ant e post sono minime, la carreggiata post nella moaggior parte dei casi è inferiore


Bè, forse non ho ben capito cosa vuoi dire dci, ma la carreggiata
non è altro che la distanza che passa tra il centro dell'impronta
a terra delle ruote poste sullo stesso asse.
Non ho capito perchè dici non confondiamo le due cose.

Quindi se noi mettiamo esempio cerchi con ET più basso oppure
distanziali aumenta la carreggiata mentre se mettiamo un
pneumatico più largo no. Perchè la distanza resterebbe imvariata,
mentre un ET più basso (o distanziali) spingono in fuori la
ruota aumentando la carreggiata.
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« Risposta #47: 08 Febbraio 2008, 16:09:38 »

Giorgio77 

 Ho capito, una curiosità:

in molti dicono che montare distanziali può accorciare la vita dei  cuscinetti, ma montare cerchi con un ET più basso non potrebbe portare alla stessa anomalia 

Non riesco a trovare la differenza 

Qualcuno sa darmi spiegazioni ?
grazie
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« Risposta #48: 08 Febbraio 2008, 16:10:32 »

gio-z 
 CITAZIONE (Giorgio77 @ 28/12/2005, 09:36)
Ho capito, una curiosità:

in molti dicono che montare distanziali può accorciare la vita dei  cuscinetti, ma montare cerchi con un ET più basso non potrebbe portare alla stessa anomalia 

Non riesco a trovare la differenza 

Qualcuno sa darmi spiegazioni ?
grazie



Non te lo so spiegare con una formula fisica........................ 

ma il cerchio è un pezzo unico, quindi non può dare
particolare torsione al cuscinetto, quanto lo può dare
invece un distanziale che è un pezzo a se.

Non sono un esperto in fisica, anzi! Spero di non aver
detto castronerie, ma il fatto che il cerchio sia un unico
blocco, pur avendo un ET minore, non causa danni ai
cuscinetti.
Mentre metterci uno spessore (distanziale) creerebbe
(ma non è nemmeno detto) sforzo maggiore per il cuscinetto.
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« Risposta #49: 08 Febbraio 2008, 16:11:25 »

Giorgio77

CITAZIONE (gio-z @ 28/12/2005, 10:01)
Mentre metterci uno spessore (distanziale) creerebbe
(ma non è nemmeno detto) sforzo maggiore per il cuscinetto.


Proprio a questo avevo pensato, dal momento che il distanziale, una volta fissati i dadi, diventa un tuttuno col cerchio, probabilmente tutti questi problemi coi cuscinetti sono un pò remoti...

 cmq grazie per la risposta 
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« Risposta #50: 08 Febbraio 2008, 16:12:15 »

gio-z 
 
CITAZIONE (Giorgio77 @ 28/12/2005, 10:06)
CITAZIONE (gio-z @ 28/12/2005, 10:01)
Mentre metterci uno spessore (distanziale) creerebbe
(ma non è nemmeno detto) sforzo maggiore per il cuscinetto.

Proprio a questo avevo pensato, dal momento che il distanziale, una volta fissati i dadi, diventa un tuttuno col cerchio, probabilmente tutti questi problemi coi cuscinetti sono un pò remoti...

 cmq grazie per la risposta


Non sarà mai un tutt'uno quanto un cerchio!

Puoi stringere i dadi dinchè vuoi, ma se ci pensi,
rimangono cmq 2 pezzi separati. E con la forza
centrifuga le parti tendono cmq a sforzare.

Spero anche qui di non aver fatto rigirare qualche
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« Risposta #51: 08 Febbraio 2008, 16:12:41 »

Andreinen
 
 Vi spiego io per benino come funziona il tutto:
il punto è molto semplice, se istallate un distanziale su un cerchio originale con ET diciamo per semplicità 46 e montate un distanziale diciamo da 1,9 cm come ho fatto io allargate si la carreggiata di 1,9 cm per lato e quindi 3,8 cm in totale; come risultato avrete che la carreggiata allargandosi fa aumentare la tenuta laterale in curva ma aumenta anche il braccio a terra negativo che è la distanza che intercorre tra il centro del cerchio e la tangente sul duomo della sospensione; cosa che non avviene montando un cerchio con ET maggiore diciamo 69 o 96 è lo stesso.
La carreggiata aumenta come nel primo caso ma il braccio a terra rimane lo stesso perchè il punto medio di intersecazione con il semiasse dell'auto e la scatola guida è pari esattamente alla somma della differenza del prodotto del distanziale con lasupercazzola con scappamento a sinistra.
Penso di essere stato chiarissimo e di aver risolto una volta per tutta la discussione.
Grazie:
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« Risposta #52: 08 Febbraio 2008, 16:13:02 »

gio-z 

 Sei sagoma Andrea!! 

In pratica il distanziale non fa altro che leva sul cuscinetto.

Boh, non so, c'è chi li monta da anni e non ha subito danni,
chi li monta una volta e cambia il cuscinetto. Io credo che stia
anche nella qualità del distanziale e dell'installatore.
 
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« Risposta #53: 08 Febbraio 2008, 16:13:36 »

slim05
 
 Forse questo può chiarire qualcosa:
http://www.elaborare.com./htm/tecnica/moll...le_sportive.htm
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« Risposta #54: 08 Febbraio 2008, 16:14:02 »

Megane Dci  

 andrea, grazie mille per la spiegazione, ma se qualcuno nn mastica queste cose, è un pò dura da fargli entrare in testa..
Cmq, Gio-z intendevo dire di nn confondere la larghezza con la carreggiata.
io avevo sul cinquecento distanziali siu due assi da 18mm, li ho tenuti per la bellezza di 130.000km senza causare problemi fino alla vendita della macchina, con questa, ho ormai fatto 50.000km circa e per ora tutto bene. poi va di sfiga o no....
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« Risposta #55: 08 Febbraio 2008, 16:14:21 »

gio-z 

 
 Forse ho capito cosa intendevano i tuoi amici Maverick.

Il fatto è che (come diceva anche il buon vecio Andrea) montando
i distanziali, il braccio della sospensione aumenta, ne
consegue che la sospensione rimane meno rigida,
si ammorbidisce leggermente lavorando di più.
Per questo, si allunga il braccio su cui lavora la sospensione
e quindi si crea una leva maggiore, per questo anche il
cuscinetto si sollecita.

Per questo se il distanziale fosse un corpo unico con
il cerchio, il cuscinetto non subirebbe sollecitazioni.

Però sinceramente che si abbassi il baricentro nn saprei,
e se lo è, credo si parla di mm.

La parola agli esperti.
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« Risposta #56: 08 Febbraio 2008, 16:14:39 »

Andreinen
 
 Che il baricentro subisca delle variazioni montando distanziali non penso.
Di sicuro si allarga la carreggiata aumentando ovviamente la tenuta in curva dell'auto.
Infatti il mio preparatore mi ha consigliato di montare distanziali di uguale misura sia davanti che dietro, altrimenti la macchina diventerebbe più sottosterzante o più sovrasterzante a seconda dove viene montato il distanziale più piccolo (parlo di differenze marcate)
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« Risposta #57: 08 Febbraio 2008, 16:14:56 »

M4v3rIk
 
 ciao ragazzi quindi da come ho capito e meglio montare i distanziali uguali pero ho paura che se li voglio montare quelli da 1,9 davanti e dietro....dietro andrebbero pure bene ma avanti siccome sembra minore lo spazio ho paura che escono fuori voi che ne pensate.Che?!?..in piu so anche che superae 1,6 e molto pericoloso per i cuscinetti..... 
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« Risposta #58: 08 Febbraio 2008, 16:15:14 »

slim05 
 
 davanti nn escono le ruote fuori coi cerchi originali, siamo in molti qui nel forum a montarli i 19mm, per i cuscinetti non saprei, cmq io andreinen e altri non accusiamo nessun problema per ora 
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« Risposta #59: 08 Febbraio 2008, 16:15:32 »

Megane Dci
 
 Io monto dei 17 davanti e 21 dietro e ti assicuro che con i cerchi originali non esce niente dai passaruota... il problema esiste quando cambi i cerchi, davanti, un pò escono, ma dietro no.

Io per ora (sgrat sgrat) non ho problemi
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