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Autore Discussione: Perdita olio cambio ! Aiuto !!!  (Letto 5445 volte)
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zelluca79
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« Topic Start: 24 Luglio 2010, 15:19:05 »

Ciao a tutti,
tempo fa (circa 20 gg) vado dal maccanico per effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione della mia megane II del 2004 ed il tagliando dei 30000km.
Davanti ai miei occhi il meccanico piazza un crick sotto al motore, vicino la ruota lato passeggero e alza la macchina col ponte.
Smonta il supporto motore lato passeggero e col crik alza e abbassa il motore per lavorare comodo!!!
Rimonta il tutto , provo la macchina e sembra tutto ok!
Dopo qualche giorno però comincio a notare macchie d'olio nel parcheggio sotto casa.
Piazzo allora un cartone sotto la macchina per esser certo che fosse la mia e purtroppo e' così...perdo olio!
Torno all'officina di (S)fiducia convinto che fosse olio motore...magari un tappo lento...e invece si tratta di olio cambio!!!
Lui subito mi dice di non avere colpa , che la perdita e' vecchia , ma credetemi non e' assolutamente così!!!
La domanda e' la seguente... Secondo voi e' possibile che smanettando col crik su e giu',  con un solo supporto motore staccato, abbia fatto danni alla giunzione tra motore e cambio?(e' lì che perdo olio!)
Mi costa molto riparare il tutto?
Grazie di cuore a tutti!!!
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« Risposta #1: 24 Luglio 2010, 15:25:19 »

come fa a essere una perdita vecchia se l'olio non si rabbocca? se fosse vecchia sarebbe già finito, non credi? comunque attenzione, cerca di limitare i danni non girare con poco olio perché il cambio ne risente!!
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« Risposta #2: 24 Luglio 2010, 15:44:01 »

non sono un meccanico ed è difficile dire se è colpa sua o no... anche perché se dici di averlo visto mettendo il crick al lato passeggero... la scatola del cambio sta dall'altra parte...
inoltre, nella giunzione tra cambio e motore non ci sono volano e frizione? che io sappia olio li non dovrebbe esserci... potrebbe trattarsi di una coincidenza, magari un paraolio o qualche organo di tenuta dell'olio che non tiene più...
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RogerWaters
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« Risposta #3: 24 Luglio 2010, 18:34:29 »

non sono un meccanico ed è difficile dire se è colpa sua o no... anche perché se dici di averlo visto mettendo il crick al lato passeggero... la scatola del cambio sta dall'altra parte...
inoltre, nella giunzione tra cambio e motore non ci sono volano e frizione? che io sappia olio li non dovrebbe esserci... potrebbe trattarsi di una coincidenza, magari un paraolio o qualche organo di tenuta dell'olio che non tiene più...
quoto
il cambio è dal lato dell'autista, mentre il meccanico ha lavorato dal lavo del passeggero;
e  quoto pure il paraolio nella zona volano/frizione, anch'io ho una leggerissima trasudazione di olio e il meccanico mi parlò proprio di paraolio; aggiunse ke siccome era una trasudazione leggerissima (olio secco e per di + non era arrivato nemmeno a sporcare il parasassi) conveniva tenerlo sotto controllo e, magari, fare un lavoro completo nel momento (o nel caso) in cui avrei sostituito la frizione. Ma ovviamente non è il caso tuo e in attesa di decidere cosa fare, rabbocca l'olio  Indeciso
« Ultima modifica: 24 Luglio 2010, 18:35:48 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #4: 24 Luglio 2010, 22:47:23 »

il motore anche senza il supporto superiore non si muove abbastanza per sfilare i giunti di trasmissione dal cambio, è comunque probabile che il giunto si sia mosso lievemente trascinando magari dello sporco nella sede del paraolio, di questo però non puoi essere sicuro che dipenda dal meccanico, comunque se è il paraolio del giunto non è una gran spesa, vai da un meccanico onesto e vedrai che te la cavi con poco, se non fai subito questa operazione verifica almeno il livello e tieni sotto controllo la perdita, se era sporco come si è infilato tra il paraolio potrebbe andare via e se non si è rovinata la tenuta la perdita cesserà comunque occhio perchè risarmiare 50€ per un paraolio può voler dire un cambio rotto...
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« Risposta #5: 25 Luglio 2010, 11:56:45 »

tra cambio e motore non c'è olio, c'è la frizione che è a secco quindi se esce da lì hai perdite dal paraolio dell'asse che dal cambio va alla frizione.
controlla bene prima di smontare tutto, magari dai una bella lavata sotto il motore e osserva bene

Post Unito: 25 Luglio 2010, 11:59:03
aggiungo, è estremamente difficile, ma l'unico punto che potrebbe essere influenzato dallo spostare il motore rispetto il suo supporto sono i paraolio dei giunti di trasmissione niente altro, qualsiasi altra perdita è impossibile imputarla a quella operazione
« Ultima modifica: 25 Luglio 2010, 11:59:03 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #6: 25 Luglio 2010, 21:52:05 »

anche perché il semiasse deve sfilarsi un bel po prima di permettere all'olio di fuoriuscire... comunque dato che perde da li e cola dalla campana della frizione direi che si tratta di pura coincidenza... secondo me non è imputabile a imperizie nel lavoro del meccanico...
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« Risposta #7: 25 Luglio 2010, 22:16:50 »

infatti, ma la cosa fondamentale è essere sicuri da dove esce perchè tirare giù un cambio altro che 300€...
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« Risposta #8: 06 Agosto 2013, 14:36:28 »

Ragazzi dato che avevo notato una perdita di olio ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto dopo averla visionata che la perdita avveniva dal blocco della frizione , mi ha spiegato che dato che non c'è guarnizione tra i due pezzi di monoblocco può capitare...ha risolto mettendo del mastice ma mi ha detto che la soluzione dovrebbe essere aprire il blocco spianare le parti dove vanno ad unirsi i monoblocchi e chiudere tutto...
Che mi dite...ha detto la verità???

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« Risposta #9: 06 Agosto 2013, 19:27:50 »

guarda a me i garanzia una volta per tale perdita mi cambiarono un paraolio che era stato montato al contrario in fabbrica....

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« Ultima modifica: 06 Agosto 2013, 19:34:39 da asas86 » Registrato  

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« Risposta #10: 06 Agosto 2013, 20:15:25 »

Ragazzi dato che avevo notato una perdita di olio ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto dopo averla visionata che la perdita avveniva dal blocco della frizione , mi ha spiegato che dato che non c'è guarnizione tra i due pezzi di monoblocco può capitare...ha risolto mettendo del mastice ma mi ha detto che la soluzione dovrebbe essere aprire il blocco spianare le parti dove vanno ad unirsi i monoblocchi e chiudere tutto...
Che mi dite...ha detto la verità???

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non capisco bene tra che parti, dici la campana della frizione e il cambio? se sono quelle di solito la guarnizione non è prevista ma va usato del sigillante specifico per gli accoppiamenti di alluminio
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